Mattarella e Von der Leyen a Palermo: l’Università zona rossa, cecchini sui tetti

Domani all’Università inaugurazione dell’anno accademico. Divieti di sosta nella zona dell’ateneo, in centro, e nella zona di Villa Pajno

università

Domani saranno a Palermo per partecipare all’inaugurazione dell’anno accademico il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen. L’evento si svolgerà nell’aula magna della facoltà di Ingegneria, in viale delle Scienze, dalle 10.30 in poi.

Come sempre accade in questi casi,  in città c’è un livello di attenzione altissimo, e quindi, già da ieri pomeriggio, è scattato nella segretezza più assoluta il piano per garantire la sicurezza. L’Università è già presidiata dagli uomini della Digos che hanno «bonificato» il perimetro all’interno del quale si svolgerà la cerimonia, alla quale potranno essere ammesse solo 250 persone, selezionate tra studenti e personale dell’ateneo, oltre a giornalisti e operatori televisivi. Accederanno tutti tramite un accredito rilasciato attraverso la Prefettura.

La zona off-limits

Nella zona sono già stati controllati e sigillati tutti i tombini, le cabine elettriche e i cestini dei rifiuti. Insomma tutti i luoghi sensibili che potrebbero essere utilizzati per nascondere oggetti pericolosi. E, come scrive il Giornale di Sicilia, lungo la zona rossa compresa tra i varchi 2 e 3, che su via Ernesto Basile vanno dall’ingresso adiacente alla segreteria e alla mensa studentesca fino a quello accanto al polo didattico all’edificio 19, sarà possibile entrare solo se muniti di autorizzazione. Saranno inoltre chiusi tutti gli uffici, la biblioteca e le sale studio inclusi nell’area off-limits, mentre i pedoni avranno libero accesso dal lato della stazione della metropolitana Palazzo Reale-Orleans.

Divieto di sosta nella zona e in centro già da oggi

I divieti entreranno in vigore oggi pomeriggio alle 16 e termineranno alla stessa ora di domani. L’area Mobilità del Comune, su proposta della Questura, ha emesso un’ordinanza che vieta il parcheggio nelle strade limitrofe all’Università. Dunque per le auto è prevista la rimozione forzata in tutto Largo La Grutta e nell’intera via Brasa dallo scoccare della mezzanotte di domani fino alle 16 dello stesso giorno. Stop alla sosta anche in centro, da oggi alle 18, pure tra via Mariano Stabile, via Roma, via Wagner via Michele Amari e via Principe di Granatelli. È previsto un imponente schieramento di uomini delle forze dell’ordine, dei corpi speciali, e ci saranno perfino cecchini che potrebbero essere sistemati sui tetti in alcuni punti strategici per blindare il campus durante l’evento.

Le pattuglie di polizia e carabinieri presidieranno il tragitto delle due delegazioni dall’aeroporto a viale delle Scienze per proteggere i due cortei presidenziali da qualsiasi minaccia. Non è escluso che, anche in questa occasione, il Capo dello Stato possa incontrare la numero uno dell’esecutivo Ue a Villa Pajno, sede di rappresentanza della Prefettura, in via Libertà subito dopo l’inaugurazione. Ovviamente non c’è nessuna conferma sulla possibilità che la riunione sia stata effettivamente programmata, anche se un’altra ordinanza del Comune dispone il divieto di sosta e l’eventuale rimozione delle auto per tutta la giornata di domani in via Tasso, nel tratto tra via Giusti e via Pipitone Federico.

CONTINUA A LEGGERE