Attimi di profonda commozione stasera al termine della conferenza stampa presso il Comando Legione Carabinieri Sicilia, in via Vittorio Emanuele, sull’arresto di Matteo Messina Denaro. All’uscita della caserma i carabinieri sono stati infatti accolti dallo scrosciante applauso di un folto gruppo di cittadini, presentatosi con cartelloni al seguito. Tra questi, i volontari di Addio Pizzo che fin da stamani, sui social, avevano invitato quanti lo volessero ad unirsi ai festeggiamenti “insieme a magistrati e forze dell’ordine, che da anni sono impegnati nella ricerca e nell’arresto del latitante”.
“Palermo è nostra e non di Cosa Nostra”, lo slogan intonato a più riprese. “Capaci non dimentica” si legge sopra ad un grosso striscione. “30 anni di latitanza protetta, ora MMD collabori con la giustizia”, recita uno dei cartelloni esposto. E ancora: “Vittoria sarà quando sapremo i nomi dei mandanti esterni delle stragi”.
I carabinieri hanno ricevuto l’omaggio e il ringraziamento dei cittadini visibilmente commossi. Non sono mancate le foto e le strette di mano.