Matteo Renzi attacca Scarpinato: «Vergognati, sei qui grazie alla trattativa Stato-mafia»
Botta e risposta durissimo tra l’ex magistrato e il senatore di Italia Viva. Secondo Renzi l’ex pm avrebbe goduto anche dell’aiuto di Palamara
Tra il leader di Italia Viva Matteo Renzi e il senatore M5s Roberto Scarpinato, ex pm di Palermo nell’aula del Senato c’è stato uno “scambio al vetriolo”. Lo è scontro iniziato con l’intervento dell’ex magistrato, dopo l’informativa urgente in Senato sul caso Cospito da parte del ministro della Giustizia Carlo Nordio.
L’intervento di Scarpinato
Nel suo intervento, il senatore del Movimento 5 Stelle, ha affermato: «La legge sul 41 bis è una legge sporca di sangue, versato da Paolo Borsellino e dai 5 agenti della scorta che costrinse un Parlamento riottoso ad approvare il 41 bis. Fu una vittoria dello Stato e della società civile. Ci vuole una bella faccia tosta come quella di Renzi per dire che il 41 bis è stata una vittoria politica».
La reazione di Matteo Renzi
Questo affondo ha scatenato la pronta reazione di Matteo Renzi, che ha ribattuto: «Il senatore Scarpinato ha iniziato il suo discorso dandomi della faccia tosta perché si è sentito chiamato in causa sul passaggio del mio intervento in cui dicevo che alcuni magistrati su una presunta trattativa Stato-Mafia hanno costruito una carriera prima in magistratura e poi in politica. Sia messo agli atti che mi riferivo proprio a Scarpinato». Non contento ha aggiunto: «Prima di venire a darmi della faccia tosta, spieghi le sue strane frequentazioni con Palamara ed il suo atteggiamento folle nelle Istituzioni del Paese, come sa bene il presidente emerito Napolitano. Scarpinato si vergogni».