Maturità 2024, da Pirandello a Ungaretti: le tracce della prima prova
Al via oggi gli esami di maturità per 526.317 studenti, 512.530 interni e 13.787 esterni, che verranno esaminati da 14.072 commissioni, per un totale di 28.038 classi.
Per quanto riguarda la tipologia A della maturità 2024, gli autori che sono stati scelti dal ministero per l’analisi del testo sono Luigi Pirandello e Giuseppe Ungaretti, del quale gli studenti dovranno analizzare «Pellegrinaggio» della raccolta «Vita d’un uomo». Per Pirandello il testo è tratto dal romanzo del 1916 «Quaderni di Serafino Gubbio operatore» che affronta i temi della macchina e dell’età contemporanea.
Tra i temi anche Rita Levi Montalcini con l’Elogio dell’imperfezione. Per il C2 un testo tratto da Maurizio Caminito in “Profili, selfie e blog”.
Per il tema argomentativo c’è “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso nella traccia B1, un testo che invita i maturandi a riflessioni sull’uso dell’atomica. Per la traccia B2 invece un testo tratto da Maria Agostina Cabiddu in “Rivista Aic (Associazione italiana dei costituzionalisti)”. La traccia B3 invece presenta un testo della giornalista Nicoletta Polla-Mattiot dal titolo “Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, Natura fra ascolto e comunicazione”.
articolo in aggiornamento