Maurizio Costanzo, l’amicizia con Giovanni Falcone e l’attentato mafioso

Il conduttore televisivo e il magistrato erano molto amici

Falcone

Nella lunga carriera di Maurizio Costanzo, scomparso all’età di 84 anni, sicuramente tra le sue tante amicizie c’è sicuramente quella con l’amato magistrato Giovanni Falcone. Il conduttore e giornalista ha ospitato tante volte Falcone nelle sue trasmissioni, quest’ultimo ammirava tanto Costanzo per l’assiduità e l’aiuto nel diffondere notizie sul piccolo schermo della guerra alla mafia.

Costanzo è stato uno dei pochi a dare ampio spazio al magistrato all’interno dei suoi programmi. Tra loro c’era una bella relazione e si stimavano reciprocamente tantissimo. Di recente in un’intervista per Tv Sorrisi e Canzoni Maurizio ha svelato: “Falcone era una persona stupenda, specchiata. Aveva una grandissima forza d’animo…era un vero magistrato antimafia”.

L’attentato di Cosa Nostra a Costanzo 

Costanzo era uno dei più attivi promotori a livello mediatico nelle battaglie contro la Mafia. A testimonianza di questo Cosa Nostra ha provato ad eliminarlo in un attentato, fortunatamente non riuscito. Era il 14 maggio del 1993, Costanzo insieme alla moglie Maria De Filippi si trovava a Roma in via Fauro: settanta chili di tritolo destinati al conduttore e alla moglie, ma un ritardo dello scoppio causato dal telecomando e dal muretto di una scuola che fece da “barriera” alla macchina dove Costanzo e De Filippi si trovavano. 

Lo scorso 25 maggio il conduttore ha dedicato una puntata del Maurizio Costanzo Show alla memoria del magistrato, in occasione dei 30 anni dalla morte. 

Il rapporto con la moglie

È morto all’età di 84 anni il giornalista e conduttore televisivo Maurizio Costanzo. Figura storica delle televisione italiana, era legato da oltre trent’anni a Maria De Filippi, conduttrice Mediaset regina del sabato sera con “C’è Posta per te”, per citare solo uno dei suoi numerosi programmi di successo.

Una coppia amata dal pubblico, che nel corso degli anni non ha mancato di raccontarsi. “Rifarei tutto”, aveva detto Costanzo qualche tempo fa, ospite a Verissimo. “Mi sono sposato quattro volte prima di capire quella giusta – ha proseguito con ironia – Mi è andata bene”.