La notizia della morte di Maurizio Costanzo, avvenuta oggi 24 febbraio, è come un fulmine a ciel sereno per i tanti che in questi anni hanno seguito il giornalista e conduttore. Al momento le cause del decesso non sono note. Il pensiero va subito al professionista ma anche all’uomo, che a volte aveva lasciato trapelare tanti scorci di vita affettiva e familiare raccontandoli al pubblico. Da oltre trent’anni Maurizio Costanzo era infatti legato a Maria De Filippi, altro volto amatissimo nel panorama televisivo nostrano.
Tra le più celebri e recenti interviste rilasciate dai due, c’è quella a “Che tempo che fa”, in onda su Rai 3, con al timone Fabio Fazio affiancato dall’immancabile Luciana Littizzetto. Nel corso dell’intervento è saltata alla luce la golosità di Costanzo, che non riusciva a fare a meno di dolciumi e caramelle e, soprattutto, del gelato.
Una passione, quella per i dolci, che andava in contrasto con la patologia di cui il conduttore soffriva: il diabete. “Devi sapere che lui adesso è in un regime di dieta fissato da una nutrizionista. Con lui va a patti: lui di diritto ha un pochettino di gelato”, ha detto divertita la conduttrice a Fazio prima di mostrare le abbondanti scorte che il marito teneva in freezer. “Sono per Maria e le sue amiche”, aveva tentato di difendersi il giornalista. “È poi non è gelato, è un sorbetto. Il sorbetto è una rottura di p***e, si può dire?”.