È morto all’età di 84 anni il giornalista e conduttore televisivo Maurizio Costanzo. Figura storica delle televisione italiana, era legato da oltre trent’anni a Maria De Filippi, conduttrice Mediaset regina del sabato sera con “C’è Posta per te”, per citare solo uno dei suoi numerosi programmi di successo.
Una coppia amata dal pubblico, che nel corso degli anni non ha mancato di raccontarsi. “Rifarei tutto”, aveva detto Costanzo qualche tempo fa, ospite a Verissimo. “Mi sono sposato quattro volte prima di capire quella giusta – ha proseguito con ironia – Mi è andata bene”.
“L’affetto e il rispetto”, gli elementi chiave del loro lungo rapporto. “L’affetto che non è l’amore, è una cosa più seria – aveva argomentato Maurizio Costanzo a Silvia Toffanin -. Il rispetto che non è il parlare bene ma il rispettare l’altra persona. Sono orgoglioso di lei, è la testimonianza che ci ho visto giusto“.
Il giornalista aveva due figli e quattro nipoti. “Uno dei miei figli fa il regista, la femmina ha scritto ma ora fa più che altro la madre – aveva raccontato -. Il terzo (Gabriele, adottato insieme a Maria De Filippi, ndr) è qui con me perché mi segue nelle cose che faccio in tv ed è quello che di più ha vissuto la mia vita. Mi sono emozionato quando mi ha chiamato papà per la prima volta, lui non lo sa ma è vero”.
“È bello quando la vita ti consente di fare il nonno. Tutti i giovedì li vedo in ufficio da me, non perché io abbia dei ricordi ma perché ce li abbiano loro. Lo faccio per costruire ricordi per loro. Non sono un nonno che accompagna allo zoo o allo stadio, per cui li vedo una volta a settimana”.