Mauro ha bloccato il suo mutuo senza spendere un euro: nessun agente immobiliare ti svelerà mai questo segreto | È scritto tutto qui

Tre persone - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Tre persone - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Se fai anche tu in questo modo, la banca ti ringrazierà. Con questo dettaglio salvi il tuo conto corrente e la tua salute.

Sembra essere un pensiero poco ricorrente, ma in realtà non è così: le spese del mutuo. In Italia, sono davvero tantissime le persone che ambiscono ad acquistare una casa, sia per mettere su famiglia, sia per lasciare la casa natia e vivere in totale autonomia.

In una Nazione che spesso è stata definita troppo anziana e soprattutto poco propensa a fare figli in giovane età, sembra che però il primo pensiero degli italiani, quando si parla di doversi sistemare, sia la casa, che sia l’appartamento dei sogni, una villa in campagna o una semplice casa in uno stabile in città, poco importa.

Quando si accende un mutuo, utilizzando nuovamente questo verbo, si accendono i sogni, i desideri, le speranze, ma soprattutto i sacrifici che sono pervenuti al fine di rendere reale la possibilità di procedere a piccoli passi e acquistare un immobile.

Spesso, quando ci si rivolge a una banca per chiedere dei fondi, si dimentica che il mutuo altro non è che un prestito fornito da un ente bancario che, di mese in mese, richiede la rata pattuita e che va pagata da chi l’ha richiesta. I tassi, come ben sappiamo, negli ultimi tempi sono tra i più alti dagli inizi degli anni 2000.

Confronta le tariffe

La pandemia di certo non ha né aiutato né favorito il mercato immobiliare, anche se attualmente la situazione sembra che stia tornando più serena e prolifica. Richiedere un mutuo significa anche e soprattutto, nel momento dell’accettazione da parte della banca, avere la responsabilità di dover pagare quanto richiesto negli anni prefissati nel momento della stipula del contratto.

Ormai, sono davvero tante le persone che accendono mutui anche fino a 30 anni e ciò significa una vita intera per poter estinguere il pagamento e fare in modo che la casa un giorno sia definitivamente di proprietà privata. Sicuramente, ancor prima di richiedere un mutuo, sarebbe opportuno potersi confrontare con le varie tariffe messe a disposizione dai vari istituti. Ci si può informare sia sul posto che attraverso comparazioni semplici ed intuitive da effettuare online.

Coppia parla con il dipendente della banca di riferimento - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Coppia parla con il dipendente della banca di riferimento – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Prendi il contratto

Una volta terminata questa procedura e ottenuto il prestito dalla banca, bisogna avere la pazienza e la determinazione nel completare tutto l’iter previsto. Ma se si hanno problemi a pagare alcune rate, la banca viene incontro? Si può tranquillamente sospendere un mutuo per poi riprenderlo con delle modalità ben precise.

Talvolta questa operazione è anche gratuita, soprattutto se ciò è previsto e scritto nel contratto firmato da entrambe le parti. Se hai bisogno di sospendere il tuo mutuo per alcuni mesi, non ti resta che fare una cosa: prendere il tuo contratto e scoprire le modalità per richiedere la sospensione temporanea delle rate.