Maxi concorso scuola, via all’assunzione di circa 45mila insegnanti: oggi la prova scritta
Prendono il via oggi, lunedì 11 marzo, le prove del maxi concorso scuola per reclutare a tempo indeterminato 44.654 insegnanti su posti comuni e di sostegno.
I dati
Sul sito del Miur sono stati pubblicati tutti i dati relativi al concorso. Per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, i candidati sono 69.117 mentre il numero dei posti a bando sono 15.340. Per la scuola secondaria di I e II grado, invece, il numero di candidati è pari a 303.687 per un numero di posti a bando di 29.314.
La prova scritta si svolge su postazione informatica, “nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione”. Ogni candidato avrà a disposizione 100 minuti per rispondere a 50 quesiti a risposta multipla di contenuto non disciplinare.
A ciascuna risposta corretta vengono assegnati 2 punti; a ciascuna risposta errata o non data vengono assegnati 0 punti. Superano la prova scritta e accedono alla prova orale coloro che raggiungono un punteggio di almeno 70/100.
Visualizzazione del risultato
A conclusione della prova, il tecnico d’aula si recherà su ogni singola postazione e procederà a visualizzare il punteggio ottenuto sul monitor del singolo candidato. Quest’ultimo, alla presenza del responsabile tecnico d’aula, sarà tenuto ad inserire il proprio codice fiscale nell’apposito modulo presentato dall’applicazione.
La prova orale
La prova orale dovrà invece accertare la preparazione dei candidati sia sotto il profilo specificamente disciplinare sia per quanto riguarda la capacità didattica: a tal fine, i candidati dovranno svolgere una lezione simulata.
Mediaworld e Foot Locker assumono a Palermo: come candidarsi