Maxi incendio all’ex Chimica Arenella, forse anche amianto tra i rifiuti bruciati: si monitora la qualità dell’aria

gas

Un grosso incendio è divampato all’ex Chimica Arenella nel pomeriggio di ieri: le fiamme si sono sviluppate in uno dei capannoni dello stabilimento industriale in via Monsignor Filippo Pottino e sono state domate nella notte, con un intervento durato diverse ore. A intervenire sul posto sono state quattro squadre dei vigili del fuoco, allertati dai residenti della zona che hanno segnalato la colonna di fumo nero che si levava dall’impianto industriale abbandonato.

A quanto pare, il rogo ha divorato cumuli di spazzatura tra i quali potrebbero esserci stati non solo ingombranti ma anche rifiuti speciali, come l’amianto. Per questa ragione, sul posto sono intervenuti anche i tecnici dell’Arpa a cui spetta ora il compito di accertare eventuali danni arrecati all’ambiente e monitorare la qualità dell’aria.

Da anni si attendono interventi di riqualificazione sul polo industriale. In particolare, il prossimo 11 luglio scadrà il termine per la presentazione delle proposte nell’ambito di “Reinventing Cities”, il progetto targato C40, la rete mondiale di circa cento sindaci nel contrasto della crisi climatica. L’obiettivo dell’iniziativa è la realizzazione di un intervento di rigenerazione urbana grazie al partenariato pubblico-privato. Il complesso immobiliare dell’ex Chimica Arenella potrebbe ospitare diverse attività anche culturali, associative, sportive e per il tempo libero.

CONTINUA A LEGGERE