Maxi risarcimento Visa e Mastercard, ti devono ridare i soldi indietro: come fare la procedura in modo corretto | Te li hanno rubati
Previsto maxi risarcimento Visa e Mastercard, con questa procedura ti devono ridare i soldi indietro. Ecco cosa sapere.
Visa e Mastercard sono i due circuiti di pagamenti elettronici maggiormente utilizzati in tutto il mondo. Nelle ultime ore si è fatta strada una notizia che li riguarda e che potrebbe rendere felici molti cittadini.
Negli ultimi anni i pagamenti elettronici con l’utilizzo di carte di debito e di credito hanno subito un notevole incremento. Tutto questo lo si deve a quella che comunemente viene definita come digitalizzazione bancaria. La tecnologia che ci accompagna ormai in tutti gli aspetti della nostra vita, viene applicata anche ai rapporti bancari.
I contanti vengono sempre più messi da parte per favorire l’utilizzo dei pagamenti elettronici. Un processo che probabilmente vedrà il suo apice nei prossimi anni.
Ma intanto cerchiamo di comprendere cosa sta succedendo ai circuiti Visa e Mastercard e perché si ha diritto al risarcimento.
Un nuovo accordo che condanna i due circuiti
Con l’aumento esponenziale dell’utilizzo dei pagamenti in formato elettronico, è semplice immaginare come per i circuiti sarà indispensabile porre attenzione su ogni singolo elemento previsto dai contratti che, gli utenti, firmano con i loro intermediari per utilizzare queste carte. Le condizioni contrattuali possono essere più o meno vantaggiose per il consumatore che, deve prestare attenzione alle possibilità che il mercato propone al fine di riuscire ad avere la possibilità di utilizzo delle proprie carte che sia la più vantaggiosa.
Tra gli elementi maggiormente discussi ci sono le commissioni, sempre troppo elevate. Proprio questo è l’elemento ha messo nei guai sia Visa che Mastercard e che le ha portate al centro di un lungo contenzioso che rischia di condannarle a un ingente risarcimento. Un risultato ottenuto in seguito a una lunga serie di cause legali che negli anni si sono susseguite.
I risarcimenti: a chi spettano
Era il 2018 quando Visa e Mastercard hanno raggiunto un accordo con i commercianti. L’impegno preso alla fine del contenzioso era quello di procedere con il pagamento di 6,2 miliardi di dollari. Ma l’accordo finale è stato preso solo di recente. L’accordo prevedeva una riduzione delle commissioni di 4 punti base.
Un accordo che ovviamente si rifletterà positivamente sull’economia. Anche se le contrattazioni sono avvenute in terra statunitense, si ha ragione di pensare che i benefici si estenderanno anche all’Europa e all’Italia. La possibilità di applicare commissioni levata era data da una sorta di manipolino creato dai due circuiti e che è stato denunciato dal Dipartimento di giustizia. Questi eventi porteranno molti utenti a ricevere un lauto rimborso delle commissioni pagate.