Mazzata bollette, hai sicuramente dimenticato di staccare questi elettrodomestici: da spenti consumano anche di più | Costi esorbitanti a settembre

Se hai dimenticato questi elettrodomestici in corrente, sarà una mazzata in bolletta - Depositphotos - PalermoLive.it

Il mese di settembre si preannuncia caldissimo sul fronte delle bollette a causa di una dimenticanza imperdonabile: non si è fatta attenzione a questi elettrodomestici.

Purtroppo, la situazione che riguarda le fatturazioni per le forniture energetiche non sta andando per il verso giusto. Si pensava potesse essere una flessione dei costi e, invece, ci si ritrova ancora con prezzi della componente energetica molto alti. Ciò vale sia per quanto riguarda l’energia elettrica sia la fornitura di gas per la cucina ed il riscaldamento.

Quando si parla di bollette della luce, per esempio, i principali indiziati dei prezzi lievitati sono, ovviamente, gli elettrodomestici. Questi apparecchi sono tutti molto energivori ed i loro consumi si riflettono abbondantemente a fine mese, dando vita a delle fatturazioni da capogiro. Nel corso di questi ultimi mesi, abbiamo preso in esame alcuni escamotage per abbassare questi consumi.

Tuttavia, si continuano a commettere degli errori, più o meno gravi, che portano a conseguenze disastrose per le finanze familiari. Ci sono alcuni elettrodomestici, infatti, che consumano più di altri. Uno dei più energivori è, senza ombra di dubbio, il frigorifero, ma in questo caso, oltre dei piccoli accorgimenti, non può essere di certo spento.

Uno degli errori più eclatanti e con maggiori conseguenze, è una dimenticanza. Ebbene sì, avete capito benissimo. Quando ci si dimentica in corrente alcuni dispositivi è un vero e proprio disastro. La motivazione sta nel fatto che consumano più da spenti, ma in corrente che quando sono accesi. Scopriamo quali sono.

Che botta in bolletta per colpa di questi elettrodomestici in corrente

Gli elettrodomestici, ormai è risaputo, sono dei veri e propri vampiri. Hanno bisogno di energia per funzionare e ne consumano tantissima. La conseguenza maggiore che è sotto gli occhi di tutti riguarda, ovviamente, come già accennato in precedenza, le bollette che risulteranno essere un vero e proprio salasso per le finanze di tutte le famiglie.

Purtroppo, però, ci sono degli apparecchi in casa che continuano a consumare energia anche senza che siano accesi e funzionanti. Ebbene sì, avete capito benissimo, riescono a succhiare molta energia anche da spenti quando sono collegati in corrente. Scopriamo insieme quali sono e come ovviare al problema.

Forno a microonde – Pixabay – PalermoLive.it

Le maggiori sanguisughe in stand-by sono questi elettrodomestici

Ci sono alcuni apparecchi che quando sono in stand-by continuano a consumare energia. Pensiamo, ad esempio, al condizionatore, ma anche al forno a microonde, alla macchinetta del caffè, ai televisori, ai Pc, alle stampanti e, finanche, ai caricabatterie degli smartphone. Attenzione, perché la lista è ancora lunga e comprende anche lavatrici e lavastoviglie, ad esempio.

Per far sì che non si abbia una mazzata tra capo e collo in bolletta, bisogna bloccarli. Farlo è davvero molto, ma molto semplice. La prima cosa da fare è non spegnerli col telecomando, ma dovete staccare la spina che va in corrente. In alternativa, potrete collegarli a delle multiprese con pulsante, in modo tale che potrete spegnerli in questo modo.