“Me l’ha chiesto la Rai”: Mara Venier forzata dalle circostanze | Deve andare in diretta

Mara Venier

Mara Venier si confessa (Ansa) - Palermolive.it

L’ultima edizione di “Domenica In” è stata secondo quanto dichiarato dalla stessa Mara Venier una delle più difficili della sua carriera

Non ho mai incontrato tante difficoltà a condurre ‘Domenica In’ come quest’anno“, ha sentenziato senza avere il minimo dubbio Mara Venier dopo essersi congedata dal pubblico al termine della quindicesima stagione alla guida dello storico contenitore domenicale di RAI Uno.

La ‘signora della domenica’ ha dovuto fare i conti, come mai accaduto in precedenza, con un’autentica valanga di polemiche. L’innesco, il discusso ‘casus belli’, è stato l’ormai arcinoto comunicato  a favore di Israele redatto dall’amministratore della RAI Roberto Sergio.

Quella del numero uno di Viale Mazzini era una risposta all’appello pro-Palestina lanciato da Ghali, il rapper milanese di origine tunisina fatto poi oggetto di pesantissime accuse. E a proposito di quel comunicato, a distanza di settimane Mara Venier mette la parola fine alle polemiche.

La mia storia professionale dimostra chi sono – sottolinea ancora una volta la conduttrice di origine veneziana -. Amo la Rai e sto lì da 30 anni, non da quando è arrivata Giorgia Meloni. Il comunicato? Non avrei mai dovuto leggerlo. Punto”.

Mara Venier, la decisione è definitiva: ormai non ci sono più dubbi

La grande amarezza e la rabbia provate nei giorni più infuocati di uno scontro politico in cui mai e poi avrebbe voluto essere coinvolta, ‘zia Mara’ ha anche pensato di abbandonare tutto, di mollare perfino quella che ormai considera la sua creatura. Alla fine però ha prevalso la voglia di andare avanti, di non lasciare ad altri un programma al quale la lega un affetto sempre più profondo.

Ed è lei stessa a spiegare quale sia la reale natura del suo rapporto con “Domenica In”:Devo riconoscere che è un po’ il mio tallone d’Achille, non potrei fare nessun altro programma, è un format adattato a me, mi rappresenta in tutto e per tutto, è il mio modo di essere, i miei amici… La Rai anche questa volta mi ha chiesto di fare un altro anno”.

Mara Venier
Mara Venier ha deciso (Ansa) – Palermolive.it

Mara Venier, nessun ritiro dalle scene: arriva la conferma

Per un’altra stagione il rotocalco della domenica di RAI Uno sarà affidato alle sapienti cure della conduttrice. Un altro anno ancora, poi si vedrà. Anche se in realtà già si vocifera di un possibile avvicendamento a partire dal 2025-2026.

Mara Venier in tal senso ha già dato un’indicazione su quello che potrebbe essere il suo successore. “Alberto Matano ha tutte le caratteristiche per prendere il mio posto, è davvero bravo. Però dovrà pazientare ancora un po’“.