Trasferta più che positiva per il Volteggio siciliano che agli ordini di Larissa Corsetti ha ottenuto ottimi risultati in occasione dell’edizione 2021 della Coppa delle regioni della disciplina e del concomitante CVI monostellato che si è svolto negli impianti del Riviera Resort di San Giovanni in Marignano nell’appena trascorso fine settimana.
A mettere a segno il più prestigioso risultato in Coppa delle regioni, dei ragazzi tutti tesserati Asde villa Pensabene, è stata Anna Beninati. La giovanissima volteggiatrice si è aggiudicata la vittoria nella categoria individuale D under 12 femminile. Con un bellissimo punteggio di 6,785 nella prova svolta su Wendy (long. Valeria Tomei) Beninati ha guadagnato la vetta della classifica della gara. E in effetti è stata proprio questa categoria a regalare più soddisfazioni ai colori della Sicilia, che ha anche ottenuto un terzo posto grazie alla prova di Daria Vitali sempre su Wendy (long. Valeria Tomei) mettendo a segno un punteggio di 6,503. Nella stessa categoria è in top ten anche Syria Gumina, nona, su Giovanni 164 (long. Silvia Lucchesi) con 6,104.
Nella categoria individuale C over 13 da evidenziare il quinto posto di Alessia Genovese su Adonis (long. Silvia Lucchesi) con 6,130.
Ma non finisce qui, perché è arrivato anche un bel quarto posto per la squadra siciliana nella categoria L 1^ fascia. A comporre il team che ha chiuso con un punteggio di 6,263 sono stati Bianca Buscemi, Anna Ala, Maria Costanza Drago su Giovanni 164 (long. Silvia Lucchesi/Larissa Corsetti). Sesto posto, invece, per la squadra isolana nella categoria F 2^ fascia. Il team composto da Aurelio Anselmo Biondolillo, Alice Tarantino, Delia Di Benedetto su Wendy (long. Valeria Tomei/Larissa Corsetti) ha ottenuto il punteggio di 6,052.
In grande evidenza anche le volteggiatrici che hanno preso parte al CVI1* l’appuntamento internazionale programmato a San Giovanni in Marignano in concomitanza con l’evento di interesse federale. Nella prova Individuale femminile riservata ai Children buon quinto posto con un punteggio di 6,360 per Angelica Di Monte e Adonis (long. Silvia Lucchesi). Nella categoria individuale femminile senior è arrivato l’8° posto di Alessia Genovese su Adonis (long. Silvia Lucchesi) con 5,733.
Tutti i ragazzi hanno ottenuto i piazzamenti di qualifica per l’accesso ai Campionati Italiani, mentre Angelica Di Monte sarà impenata in un appuntamento internazionale a Budapest alla fine di questo mese.
I risultati conseguiti dai nostri volteggiatori regalano alla Sicilia grande soddisfazione perché confermano che il settore è in piena crescita e i nostri volteggiatori e volteggiatrici, giovani e meno giovani, riescono a confrontarsi con la realtà della disciplina a livello nazionale e internazionale nonostante la posizione geografica della nostra terra.