Meloni e i prezzi folli sul carburante: “Sarebbe bello tagliare le accise, ma ora non è possibile”| VIDEO

iva

La Premier Giorgia Meloni lancia sui suoi social una “puntata speciale degli appunti di Giorgia per fare chiarezza”. Il tema, ovviamente, è quello delle accise sulla benzina. Un problema che si è ancora di più manifestato dopo i rincari folli avvenuti dal 1° gennaio 2023. 

Io non ho promesso in questa campagna elettorale che avrei tagliato le accise sulla benzina perché sapevo qual era la situazione – continua la presidente del Consiglio – Sono speranzosa della possibilità di fare un taglio strutturale delle accise, ma c’è bisogno di una situazione diversa. Per fare alcune cose servono le risorse, per avere le risorse serve la crescita. Su questo stiamo lavorando”.

Giorgia Meloni risponde ai cittadini sui prezzi del carburante 

E risponde agli attacchi: “Si è detto che il governo ha aumentato le accise, ma non è vero. Il governo non ha neanche fatto marcia indietro sul provvedimento dell’esecutivo precedente. Noi l’abbiamo confermata quella scelta, cioè una misura temporanea”.

“Tagliare le accise sulla benzina è una misura che aiuta tutti indipendentemente dalla condizione economica che hanno – sottolinea ancora la presidente del Consiglio – Per paradosso aiuta di più chi ha l’auto di lusso. Abbiamo deciso di concentrare le risorse su chi aveva più bisogno. Una scelta di giustizia sociale. Anche perché il mercato del petrolio stava scendendo, quindi abbiamo calcolato che l’aumento della benzina sarebbe stato sostenibile”.