Menù di Natale low cost, prepara un pranzo da chef con 20€: risparmi senza rinunciare al gusto raffinato e di qualità
Tempi di grandi difficoltà economiche, ma a un buon pranzo di Natale non si deve rinunciare: il menù perfetto costa soltanto 20 euro.
Natale è, per antonomasia, un giorno diverso dagli altri. È la festa più sentita, la festa delle famiglie, la festa della buona cucina. Tavole imbandite e addobbate per la circostanza fanno capolino in ogni casa e, a impreziosirle, sono i piatti e le specialità che trovano spazio sulle loro superfici.
Tuttavia, questo 2024 si è rivelato più complicato del previsto sotto il profilo economico per molti italiani. Il costo della vita sempre più alto, l’inflazione e un quadro finanziario generale tutt’altro che florido fanno sì che fare la spesa per Natale sia un’autentica impresa, tutt’altro che di agevole soluzione.
Che fare, dunque? Rinunciare al pranzo del 25 dicembre e al suo menù tradizionale? Un’ipotesi che, onestamente, non vogliamo minimamente prendere in considerazione. Esiste infatti un’opportunità per tutti coloro che intendono spendere poco, senza dover abbandonare la qualità delle portate.
Stiamo parlando di una serie di piatti e ricette che comporta un esborso di circa 20 euro. Una cifra abbordabile, che consente di non dover dire “no” alla qualità del cibo e, al tempo stesso, di celebrare la ricorrenza come si deve. Se siete curiosi di scoprirla e pensate possa fare al caso vostro, vi invitiamo a proseguire nella lettura del presente articolo.
Pranzo di Natale a soli 20 euro: le ricette che costano poco e creano atmosfera
Natale 2024 sarà all’insegna dell’economia per numerosi nuclei familiari del Belpaese e, di conseguenza, disporre di un menù low cost può fare decisamente comodo. Si tratta di portate, inoltre, che permettono di fare un vero e proprio figurone con parenti, amici e invitati in generale.
Si parte inevitabilmente dagli antipasti, che possono essere frittelle natalizie farcite con qualsiasi cosa (dalle olive ai broccoli) o delle mini-ghirlande di pasta sfoglia, ripiene di ricotta e spinaci. Un grande classico, quest’ultimo, che, nella sua versione “ridotta” in termini di dimensioni, promette di stupire i palati.
Natale a basso costo: primi, secondi e dolci imperdibili
Passando ai primi, le alternative si sprecano: un’idea vincente può essere quella degli gnocchi fatti in casa o acquistati già fatti al supermercato, conditi con pomodoro o pesto. Attenzione anche ai tagliolini al ragù (eventualmente già pronto): un’opzione che costa poco, ma che conquista sempre tutti.
Analizzando i secondi, trionfa il pollo alla campagnola, cotto nell’acqua di carote, sedano e patate. Come contorni ci possono essere le classiche patate fritte o arrosto oppure i broccoli saltati in padella. Infine, il dolce: dalla fetta di pandoro o panettone sino ai biscotti di Natale, da realizzare eventualmente insieme alla famiglia nell’attesa che finalmente si schiudano tutte le caselle del calendario dell’Avvento.