Dopo il ritorno del mercatino di via Jung, in barba alla decisione del Comune di riaprire i 14 mercatini ancora chiusi da lunedì 22 giugno, stamattina i commercianti hanno allestito il mercato di via Galilei, senza le misure di distanziamento che erano state disposte nei 10 mercatini aperti nelle scorse settimane.
I riflettori sono puntati su via Galilei dove, questa mattina, i commercianti avrebbero ignorato le misure di prevenzione tra cui, in particolare, il distanziamento sociale. Una situazione da non sottovalutare poiché, continuando su tale strada, si può rischiare grosso mettendo a rischio la salute di molte persone. Condizioni che necessitano di essere rivalutate, in vista dei consueti appuntamenti settimanali con il mercatino, fissato ogni sabato.
MARCO FRASCA POLARA: “IERI NON E’ STATO FATTO ALCUN CONTROLLO”
“Quanto successo ieri mattina in via Galilei è l’ennesima dimostrazione della resa incondizionata dell’Amministrazione Comunale e della Polizia Municipale nei confronti degli ambulanti. I mercatini, – sottolinea il presidente dell’Ottava circoscrizione Marco Frasca Polara – in base all’accordo raggiunto dal Sindaco con i rappresentanti di categoria, sarebbero dovuti ripartire lunedì prossimo e invece gli ambulanti anche questa volta hanno allestito indisturbati le loro bancarelle, posteggiando i furgoni sopra i marciapiedi e occupando anche le aiuole. L’Ordinanza del presidente Musumeci impone ai Comuni di far rispettare le misure anti-Covid come l’obbligo del distanziamento interpersonale e dell’uso delle mascherine. Invece ieri non è stato fatto alcun controllo. In assenza di queste misure i mercatini sono luoghi di assembramenti, fuori controllo e insicuri. Mi chiedo che fine abbia fatto il piano di riordino annunciato dall’Assessore Piampiano e il trasferimento promesso di alcuni mercati in Fiera. È sconfortante constatare – conclude Frasca Polara- che gli interessi politici ed elettorali che muovono gli ambulanti hanno prevalso ancora una volta sul bene comune, sulla salute pubblica e sull’interesse generale.”
ORLANDO: “CI ASPETTIAMO UNA DRASTICA INVERSIONE DI ROTTA”
Le condizioni rischiose in cui versava stamattina il mercatino di via Galilei, a Palermo, preoccupano anche il sindaco Leoluca Orlando. Quest’ultimo ha dichiarato: “Quanto avvenuto oggi al mercatino di via Galilei, richiede un’analisi approfondita per verificare se non vi siano responsabilità da sanzionare anche con la sospensione o la revoca di autorizzazioni. Mentre la Polizia Municipale era impegnata, anche con momenti di tensione che hanno richiesto il supporto di altre forze dell’ordine, a contrastare la presenza di venditori abusivi, nell’area del mercato è stato evidente il mancato rispetto delle norme di precauzione anti Covid19.
È purtroppo mancata una assunzione di responsabilità da parte degli operatori commerciali perché fossero messe in pratica le necessarie prescrizioni cautelari. Ci aspettiamo da lunedì una drastica inversione di rotta, senza la quale – conclude il primo cittadino –non si potrà non valutare la inibizione dei mercatini ove si verificassero violazioni”.
VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK
ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY