Mercatini natalizi, la mappa degli acquisti tra cibo e artigianato

Da viale Regione Siciliana fino a via Generale Vincenzo Magliocco, sono tante le fiere allestite a Palermo: oltre alle idee regalo, anche i villaggi gastronomici con specialità dolci e salate

La tradizione dei mercatini natalizi non è certamente palermitana, né siciliana. 
Nasce infatti nel Nord Europa, precisamente in Germania: nel tempo, tuttavia, anche altri Paesi l’hanno fatta propria, declinandola secondo le tipicità latine e mediterranee. 
Durante il periodo delle festività, non vi è provincia, in Sicilia, che non prevede fiere artigianali e villaggi gastronomici, spesso disseminati tra antichi borghi e piccoli centri. 
Un’occasione per animare il Natale, ma anche una vetrina per gli artigiani, che hanno l’occasione di rinverdire la propria clientela e stringere nuovi contatti con operatori del settore
A Palermo, fino alla prima settimana di gennaio, tanti sono gli appuntamenti da non perdere, tra mercatini e bancarelle, con la possibilità di fare acquisti senza spendere troppo. 

AL PALAGIOTTO ANCHE LIBRI E CULTURA 

In piazza Rocco Chinnici, a pochi passi dalle vie Galileo Galilei e Leonardo Da Vinci, fino al prossimo 8 gennaio, il PalaGiotto ospita una fiera natalizia con un luna park, diversi mercatini e tante iniziative legate all’arte e allo spettacolo. 
Non mancano i laboratori dedicati ai più piccoli. 
L’ingresso è libero: si accede dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 23:00 e, dalle 16:00 alle 24:00, il sabato, la domenica, nei festivi e prefestivi. 

ADDOBBI, IDEE REGALO E STREET FOOD IN PIAZZA CASTELNUOVO 

Trenta casette in perfetto stile nordico con tanti prodotti unici, proprio di fronte al Teatro Politeama.
A Palermo è in corso la seconda edizione della fiera “Natale in centro” a cura dell’ associazione culturale “Artigianando” in collaborazione con la Events Production. 
Dopo il successo dello scorso anno tra via Emerico Amari e piazza Ruggero Settimo, la fiera è tornata in piazza Castelnuovo dove sarà visitabile fino al 30 dicembre.
Tante le idee regalo: presepi, manufatti di cucito creativo, ceramiche, cappelli e monili fatti a mano, sfere natalizie, oggetti in pelle e cuoio e giocattoli in legno
Ma anche amari artigianali e prodotti che esprimono il meglio della gastronomia siciliana. 
Aperta dalla domenica al giovedì, dalle 10:00 alle 20:00, e venerdì e sabato dalle 10:00 alle 24:00. 

LA CITTADELLA IN VIA GENERALE VINCENZO MAGLIOCCO 

Artigianato protagonista anche nel cuore della città, precisamente all’ingresso di via Ruggero Settimo, una delle strade palermitane a maggiore densità di shopping, natalizio e non.
In via Generale Vincenzo Magliocco è in corso la fiera natalizia “Cittadella dell’Artigianato“, giunta alla decima edizione.
A cura di Confartigianato Imprese Palermo, il mercatino sarà fruibile fino al prossimo 8 gennaio, tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00. 
Una vera e propria rassegna dedicata alla manualità e ai prodotti artigianali, con la loro unicità e irripetibilità. 
La cittadella si caratterizza per l’allestimento di vere e proprie casette di legno, in sintonia con il decoro urbano, abbellite con addobbi natalizi
Nella stessa via, è presente anche un piccolo villaggio gastronomico che offre cibi tradizionali siciliani, dolci e salati : su tutti, i panettoni artigianali, le conserve e i prodotti caseari. 

LA FIERA IN VIALE REGIONE SICILIANA

All’altro capo della città, in viale Regione Siciliana, di fronte al Pagliarelli, anche quest’anno sono presenti gli stands e le bancarelle con generi merceologici di tutti i tipi. 
La Fiera di Natale, a cura della Confederazione Italiana Esercenti Commercianti di Palermo, propone tante idee regalo, delizie gastronomiche ma soprattutto un grande luna park. 
Proprio come la rassegna a cura di Confartigianato, rimarrà fruibile fino al prossimo 8 gennaio. 
Un appuntamento che si rinnova ormai da tanti anni, tra luci colorate e prodotti realizzati da artigiani provenienti da tutta la Sicilia. 
All’interno, anche una pista di ghiaccio e la casetta di Babbo Natale

Fonte foto: facebook