Home Economia e lavoro Mercato immobiliare, come vendere casa? I consigli di un esperto

Mercato immobiliare, come vendere casa? I consigli di un esperto


Marianna La Barbera

Il palermitano Alessandro Bonura è l'autore di una guida, rivolta ai consumatori, che illustra gli errori da evitare

La complessità del mercato immobiliare, tra compravendite, assegni di caparre non restituiti, ripensamenti. 
Al tema è dedicato un libro, dal titolo “La casa degli errori/orrori”,  scritto dall’agente immobiliare palermitano Alessandro Bonura.
Una pubblicazione, unica nel mercato editoriale, che raccoglie consigli e indicazioni utili per superare gli ostacoli, spesso invisibili, in cui si imbatte chi vende o acquista un bene. 
Pubblicato da Bookness, il libro contiene suggerimenti preziosi legati al percorso professionale di successo dell’autore, immobiliarista competente e determinato che ha deciso di mettere a disposizione di venditori e acquirenti la propria esperienza. 

DALLA TRATTATIVA ALLA COMPRAVENDITA

Il sottotitolo del libro recita: “Scopri i segreti per vendere il tuo immobile senza commettere gli errori/orrori che il 90% delle agenzie compie a tua insaputa”. 
Parole chiare, che preannunciano uno degli argomenti cruciali che Alessandro Bonura tratta nella pubblicazione. 
Ovvero, scegliere il giusto agente in grado di guidare, in velocità e sicurezza, verso la corretta riuscita dell’operazione
L’ autore si sofferma infatti sui casi reali di problemi imprevisti che capitano nel mercato immobiliare italiano, per consentire a chi legge di recepire tutte le informazioni necessarie per diminuire il più possibile i rischi delle operazioni di vendita e acquisto. 
Di fatto, c’è un motivo per cui a Palermo ci sono ben 409 agenzie immobiliari e 6.500 avvocati: la gran parte delle cause aperte, infatti, ruota attorno al mondo delle transazioni. 
La mancata vendita di una casa o i tempi biblici delle operazioni non sono, purtroppo, gli unici rischi in cui si può incorrere. 
Lo scenario, avverte il libro, è molto più complesso e articolato di quanto ci si possa immaginare e ciò richiede un approccio consapevole e prudente. 

CENNI SULL’ AUTORE 

Dopo una laurea in giurisprudenza e un periodo di pratica legale, Alessandro Bonura ha aperto la prima agenzia immobiliare  nel 2008: Imprendocasa, tutt’oggi attiva nell’area di Palermo.
Secondo i dati della Camera di Commercio, si tratta della prima per numero di immobili venduti in città. 
Un grande successo legato anche al percorso di studi di Alessandro Bonura, in possesso di strumenti in più per affrontare il mercato immobiliare. 
“Fare 300 transazioni l’anno – spiega l’autore – consente di accrescere esperienze e competenza in modo esponenziale”. 
“Ma anche – precisa – di imparare a conoscere e gestire le difficoltà che si riscontrano in una compravendita, prima che possano sfociare in una causa”. 
Ostacoli che anche il brillante agente immobiliare palermitano ha incontrato, superandoli con successo. 

 

 

 

Potrebbero interessarti