Meteo, a Palermo allerta rossa per il caldo anche a Ferragosto: le previsioni

Ferragosto

Anche per Ferragosto a Palermo ci saranno temperature alte. La Protezione civile regionale ha pubblicato oggi l’avviso n.177 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 14 agosto.

Continua, anche per le giornate di domani e dopodomani, l’allerta rossa per rischio di ondate di calore (livello 3). Si prevede, inoltre, sia per il 14 che per il 15 agosto, una temperatura massima percepita di 37 gradi centigradi. Rimane invariato il rischio incendi, classificato di pericolosità “media”, con un livello di allerta di colore arancione.

Una vasta saccatura, estesa dall’Atlantico settentrionale alla Penisola Iberica, tende gradualmente a progredire verso levante – si legge nel bollettino -, iniziando ad interessare anche il nostro Paese, con attivazione oggi di fenomeni di instabilità atmosferica ad evoluzione diurna sui settori alpini, in locale estensione alle prospicenti aree pedemontane, e a ridosso dell’Appennino centrale. Domani l’instabilità tenderà ad accentuarsi sull’area alpina occidentale. La ventilazione sarà generalmente debole variabile o a componente meridionale, con locali rinforzi in area tirrenica. Le temperature non subiranno particolari cambiamenti registrando ancora valori massimi molto elevati su buona parte del Territorio”.

Venti deboli variabili, con rinforzi di brezza lungo i settori costieri mentre le temperature non avranno particolari variazioni, con valori massimi elevati, fino a molto elevati su zona orientale. Umidità tra il 20 e il 40%.