Cielo grigio e nuvoloso a Palermo, con qualche tuono che lascia presagire l’arrivo di nuove piogge. Come previsto dagli esperti di 3BMeteo infatti un nuovo peggioramento nel corso di oggi, martedì 30 maggio, sta portando sul capoluogo un graduale incremento della nuvolosità mattutina, con rovesci e locali temporali in sviluppo diurno tra i Sicani e i monti di Palermo, in possibile propagazione pomeridiana fin verso la città.
La fase instabile si protrarrà con ogni probabilità anche tra il 31 maggio e il weekend del 2 giugno, ancora una volta sotto forma di brevi e locali rovesci a macchia di leopardo in formazione a partire dai rilievi nelle ore centrali del giorno. Temperature massime nell’intorno dei 24-25°C, minime tra 16 e 18°C.
A Palermo oggi cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi pomeridiane associate a deboli piogge. Sono previsti 5mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 19°C.
L’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata. Sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino e zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata. Venti deboli meridionali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 3250 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso.