Home Ambiente e tecnologia Meteo, l’anticiclone africano torna in Sicilia: temperature fino a 40 gradi

Meteo, l’anticiclone africano torna in Sicilia: temperature fino a 40 gradi


Redazione PL

Il mese di agosto inizia all'insegna di torride temperature

Sicilia

Non c’è pace per la Sicilia, che anche nei prossimi giorni continuerà a vedere temperature torride per effetto di una nuova ondata di caldo. Il mese di agosto si apre, dunque, all’insegna dell’anticiclone africano, non solo sulla nostra isola, in realtà, ma un po’ su tutta l’Italia.

Si parte già da oggi, lunedì 1 agosto, anche se venti settentrionali mitigheranno le temperature. Tuttavia, pare che da mercoledì 3 agosto la colonnina di mercurio prenderà a salire, giungendo all’apice tra giovedì 4 e domenica 7 agosto.

METEO, CALDO IN ARRIVO SULL’ITALIA

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, spiega che i prossimi sette giorni vedranno condizioni di bel tempo su quasi tutte le regioni. Il sole sarà prevalente e soltanto sulle Alpi del Triveneto, specie sui settori di confine, potranno verificarsi, dal tardo pomeriggio, occasionali brevi rovesci o veloci temporali di calore.

L’anticiclone africano toccherà prima le regioni centrali, poi le settentrionali e infine il meridione. Temperature roventi si prevedono subito al Centro. 35-36°C sono attesi a Firenze, Roma e Terni, ma anche, successivamente, a Milano, Bologna, Mantova, Padova. Da metà settimana un ulteriore aumento porterà, secondo le previsioni, 38°C a Firenze, Roma, Bologna, Milano, Padova. 39°C previsti a Pavia, Terni, 40°C sulle zone interne della Sardegna.

Caldo anche al Sud, dove le temperature maggiori si raggiungeranno nelle zone interne della Sicilia, ad esempio nella provincia di Enna. La nuova ondata di caldo africano potrebbe attenuarsi nel weekend.

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti