Home Ambiente e tecnologia Meteo, caldo in Sicilia: previsti picchi anche di 34-36 gradi

Meteo, caldo in Sicilia: previsti picchi anche di 34-36 gradi


Redazione PL

Un inversione di tendenza dovrebbe registrarsi sull'isola a partire da giovedì

meteo

Caldo in Sicilia, dove le ultime giornate sembrano davvero il preludio dell’estate. I giorni a venire non saranno da meno, anche se nella seconda metà della prossima settimana il maltempo sembrerebbe affacciarsi all’orizzonte.

A dirlo sono gli esperti di 3bmeteo, che per la giornata di oggi, sabato 21 maggio, parlano di un ampio soleggiamento su Campania, Calabria e Sicilia sotto l’egida dell’anticiclone nord-africano. Le temperature vedono un ulteriore rialzo: si prevedono massime fino a 31-33°C nelle aree interne pianeggianti, tra 25 e 28°C lungo i litorali. Nel Palermitano si va da una minima di 17° ad una massima di 24°. Venti moderati o tesi da Nord sullo Stretto di Messina, moderati su Sibaritide, Lametino, Locride e Sicilia meridionale. Mari poco mossi sia nel basso Tirreno che nello Ionio sotto costa. Mosso, invece, nella zona del Canale di Sicilia.

Meteo, un inizio di settimana bollente

L’anticiclone di matrice subtropicale, secondo gli esperti, ha aperto una lunga fase improntata al tempo stabile e ben soleggiato tra Campania, Calabria e Sicilia. Per i prossimi giorni le previsioni meteo riferiscono, addirittura, di un graduale rialzo delle temperature.

Ecco che domani la giornata di domenica vedrà i primi picchi di 31-33°C nelle pianure interne, che sfuggono all’influsso rinfrescante delle brezze marine. Nel Palermitano le temperature previste vanno da 17° a 25°, secondo un trend in rialzo che vedrà picchi di 28° e 29° nelle giornate di lunedì e martedì. In altre zone della Sicilia si raggiungeranno anche punte fino a 34-36°C, temperatura quest’ultima prevista nel Palermitano per la giornata di mercoledì. Un inversione di tendenza dovrebbe registrarsi a partire da giovedì.

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti