Home Ambiente e tecnologia Meteo, stop al grande caldo: temperature in calo anche al Sud

Meteo, stop al grande caldo: temperature in calo anche al Sud


Redazione PL

Non si registrano nuove fiammate africane verso l’Italia: pare che stia iniziando un periodo di caldo sopportabile e nella norma, che potrebbe arrivare fino a Ferragosto

meteo

Il grande caldo pare avere le ore contate anche al sud. Questa seconda settimana di agosto si apre infatti con condizioni meteo instabili su molte regioni italiane e temperature in calo. Le previsioni dunque vedono il fronte temporalesco che ha investito il Nord muoversi, tra oggi e domani, verso i Balcani scivolando lungo la nostra Penisola. 

A dirlo sono gli esperti di Ilmeteo.it, che sottolineano come “assisteremo a un’attenuazione del caldo e a un sensibile aumento dell’instabilità atmosferica, con temporali anche al Centro-Sud”.

Notizia importante, inoltre, è “l’assenza di nuove fiammate africane verso l’Italia”. Pare, insomma, che ci sia alle porte un peridio di caldo sopportabile, senza eccessi e senza afa, dopo i giorni torridi che hanno contrassegnato questa rovente estate 2022. Un periodo che potrebbe protrarsi fino al Ferragosto.

ADDIO AL GRANDE CALDO? LE PREVISIONI METEO

Per la giornata di oggi, si prevede tempo instabile al Nord, nelle prime ore del mattino. Locali piogge e temporali, più probabili tra Piemonte orientale, Lombardia, Emilia e Veneto occidentale. Fenomeni che tenderanno però ad esaurirsi e a concentrarsi in forma isolata nelle zone montuose. Al Centro-Sud cielo inizialmente ancora poco nuvoloso. Da metà giornata tendenza a peggioramento, con lo sviluppo di rovesci o temporali al Centro e nelle zone interne del Sud e delle Isole.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest; in calo invece al Centro e, più lievemente, all’estremo Sud. Qui si toccheranno gli ultimi picchi fino a 35-36 gradi. Venti da deboli a localmente moderati settentrionali; intense raffiche nelle aree temporalesche. Mari poco mossi o localmente un po’ mossi.

Per domani, 9 agosto, invece si prevede tempo in prevalenza soleggiato al Nord, su Toscana e Sardegna. Salvo locali temporali pomeridiani nelle zone interne dell’isola. Maggiore variabilità nel resto del Paese, con rasserenamenti più ampi al mattino su regioni tirreniche, coste ioniche e Sicilia. Primi rovesci o temporali isolati sul medio versante adriatico. Da metà giornata si accentua l’instabilità, con temporali in sviluppo su Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, regioni meridionali e zone interne della Sicilia.

Temperature massime in calo al Sud e sulle Isole. Ovunque per lo più comprese tra 27 e 33 gradi. Venti: da deboli a moderati settentrionali su mare Adriatico, regioni centrali, Puglia e Sardegna.

CONTINUA A LEGGERE

Ambiente, è sempre più rischio uragani in Sicilia: ecco perché

 

Potrebbero interessarti

Palermo Live
Giornale online con notizie riguardanti la città di Palermo