Meteo impazzito, ancora caldo per i prossimi due mesi: le previsioni
Se questo ottobre è stato insolitamente caldo, ecco che le previsioni meteo lasciano intravedere temperature superiori alla media anche per i mesi a venire. Per quanto riguarda dicembre, nello specifico, il caldo sarà accompagnato anche da un numero di giorni piovosi superiore alla norma.
A dirlo sono le previsioni stagionali del consorzio Lamma, che riunisce Regione Toscana e Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), diretto da Bernardo Gozzini. “Mentre a novembre le precipitazioni saranno nella media stagionale, dicembre sarà molto più piovoso”, ha detto Gozzini.
Meteo impazzito, le previsioni
Temperature e piogge in linea con la media stagionale si prevedono invece per gennaio 2023. Elaborate sulla base dell’andamento climatico del periodo compreso fra il 1981 e il 2010, le previsioni stagionali mettono in relazione l’aumento delle precipitazioni al fenomeno de La Niña, ossia l’anomalia che interessa tutte le regioni del Pacifico fino alla regione indiana, l’Africa e l’Atlantico e che nei due anni passati ha reso più frequenti le precipitazioni nell’area del Mediterraneo nella parte finale dell’autunno e all’inizio dell’inverno.
Foto di Salvo Annaloro
Caldo anomalo fino ad Halloween, ecco cosa dicono le previsioni meteo