Tempo in miglioramento in questi ultimi giorni del 2024. Come spiegano gli esperti di 3BMeteo, “andrà gradualmente allontanandosi verso il Mediterraneo orientale il vortice responsabile delle condizioni di instabilità che si attardano nella giornata di Natale al Sud e sul medio Adriatico. Il tempo migliorerà già per Santo Stefano, con i fenomeni che si faranno sempre più sporadici sulle regioni meridionali e si saranno ormai esauriti sull’Adriatico centrale”.
Sul resto d’Italia si osserverà già la rimonta dell’anticiclone che piazzerà i suoi massimi sull’Europa centrale, coinvolgendo anche il Centro-Nord Italia. Il tempo si stabilizzerà ulteriormente nei giorni successivi, anche le estreme regioni meridionali verranno lambite da un blando impulso di origine balcanica che manterrà una lieve variabilità.
Tempo in miglioramento quasi ovunque (dal 27 anche sul Nord Sicilia) con qualche annuvolamento in più verso la Calabria ionica e Sicilia orientale tra 27 e 28 dicembre. A seguire, alta pressione con bel tempo prevalente e minime frizzanti nell’entroterra al primo mattino. Sembra non si intravedano grossi cambi di senario sin verso il 4-5 gennaio 2025, quando potrebbe progressivamente sopraggiungere un peggioramento iniziando dalle regioni centro-settentrionali.
SANTO STEFANO. Al Nord tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni. Al Centro sole prevalente su regioni tirreniche e Umbria, nubi irregolari sulle regioni adriatiche con ancora qualche residuo debole fenomeno in Abruzzo sul Gran Sasso, nevoso dai 700m, in esaurimento dal pomeriggio. Al Sud addensamenti e qualche debole pioggia su Basilicata, alta Calabria e Sicilia settentrionale con spruzzate di neve dai 1000m in Appennino, 1300m sui rilievi della Sicilia, più sole su Puglia e Campania. In Sardegna in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso. Venti tesi da nord-nordest. Temperature senza variazioni.
VENERDI’ 27. La permanenza di correnti settentrionali moderate o tese manterrà una certa variabilità su Lucania, Calabria e Sicilia, seppur senza fenomeni associati. Sul resto d’Italia prevarrà l’azione stabilizzante dell’anticiclone, con bel tempo. Farà freddo di notte sulle regioni centro-settentrionali, con possibilità di gelate anche diffuse, mentre torneranno a salire di qualche grado le temperature diurne.
SABATO 28. Un impulso balcanico si porterà sulla Grecia, dando luogo ancora ad una certa variabilità sulla fascia ionica, con possibilità di isolati piovaschi tra Sicilia nordorientale e bassa Calabria e con nuvolosità variabile sul settore adriatico meridionale e su quello ionico, senza fenomeni. L’anticiclone rimarrà il protagonista indiscusso sul resto d’Italia, con tempo stabile e soleggiato.
DOMENICA 29. Attese condizioni anticicloniche sull’Italia con tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo locale sterile variabilità al Sud.