Ancora pioggia e temporali a Palermo, allerta meteo per mercoledì

meteo

Continua il maltempo in Sicilia e su Palermo dopo due giorni illusori di sole. La Protezione civile regionale ha infatti diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali valido dalle ore 16.00 di oggi fino alle ore 24.00 di domani, 31 maggio. Su Palermo è prevista allerta gialla: previsti rovesci e temporali

Qui il bollettino meteo in Sicilia  23150_AVVISO DRPC_2023_ 05_30_23183
 

Le previsioni

GIOVEDI’ 1 GIUGNO: infiltrazioni umide raggiungono la regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico su litorale tirrenico e litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio, in attenuazione serale. Venti deboli settentrionali; Zero termico nell’intorno di 3100 metri. Basso Tirreno e Canale poco mosso; Mare di Sicilia mosso.

VENERDI’ 2 GIUGNO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico sul litorale tirrenico giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su litorale ionico e litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sulle zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 3250 metri. Basso Tirreno e Canale da quasi calmo a poco mosso; Mare di Sicilia da quasi calmo a mosso.

SABATO 3 GIUGNO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge; su litorale ionico, sull’Appennino e zone interne cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sul litorale meridionale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3500 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia da quasi calmo a poco mosso.

 

Meteo, nuvole e piogge sulla Sicilia: incerto il weekend del 2 giugno | PREVISIONI