Sole e temperature al rialzo per il momento a Palermo grazie all’anticiclone sul Mediterraneo centrale, che determina tempo stabile con velature a tratti estese e massime fino a 21-24°C. Una breve parentesi potremmo definirla, dal momento che un nuovo peggioramento è atteso tra giovedì e sabato con piogge e rovesci sparsi a tratti forti e un netto calo termico. A dirlo, restando in attesa di ulteriori conferme, sono gli esperti di 3B Meteo.
Oggi Palermo vedrà cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Non sono previste piogge e la temperatura massima registrata sarà di 20°C, la minima di 15°C. I venti saranno al mattino e nel pomeriggio tesi e proverranno da Ovest.
“La pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio – spiegano gli esperti di 3B Meteo -. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico e sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sul litorale meridionale cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata. In serata nubi in nuovo aumento; sulle zone interne cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 3800 metri. Basso Tirreno da molto mosso a mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso”.
Domani cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 18°C, lo zero termico si attesterà a 3756m. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio forti e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare mosso. In generale, un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo qualche annuvolamento in più dal pomeriggio. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti moderati occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3800 metri. Basso Tirreno molto mosso; Canale mosso; Mare di Sicilia da mosso a molto mosso.
A Palermo dopodomani cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera. Sono previsti 2mm di pioggia. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 15°C, lo zero termico si attesterà a 1980m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Ovest. Mare mosso. Allerte meteo previste: vento.
La circolazione depressionaria, responsabile di piogge sparse, allenta la presa favorendo una temporanea pausa asciutta nel pomeriggio. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in temporanea attenuazione nel pomeriggio; su litorale ionico e litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. In serata nuove piogge e rovesci anche temporaleschi; sulle zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2800 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale e Mare di Sicilia da mosso a molto mosso.