Meteo, in Sicilia tempo instabile per l’inizio di giugno: le previsioni

allerta

Tempo instabile in questo inizio di giugno in Sicilia. Dopo la giornata di ieri, fatta di piogge intense e allagamenti in diverse zone del Palermitano, oggi le condizioni saranno variabili con un peggioramento nelle ore pomeridiane. A dirlo sono gli esperti di 3B Meteo, che già da giorni segnalano la fase instabile caratteristica del ponte del 2 giugno.

“Su Campania, Calabria e Sicilia ci attende una lunga serie di giornate contraddistinte da un prevalente soleggiamento nelle ore mattutine, seguito dal rapido sviluppo di addensamenti cumuliformi e improvvisi acquazzoni temporaleschi ad evoluzione pomeridiana più frequenti nelle aree interne a ridosso dei comprensori montuosi”, avevano già avvertito gli esperti. “Non farà eccezione nemmeno il ponte del 2 giugno, quando i fenomeni termoconvettivi in formazione nell’entroterra appenninico potranno a tratti spingersi fin verso le coste tirreniche peninsulari. Le cause vanno ricercate nell’assenza di un campo anticiclonico ben strutturato in quota, indebolito a più riprese dal transito di disturbi più freschi e umidi in grado di alimentare condizioni d’instabilità diurna. Temperature massime fino a 26/28°C”.

Meteo Sicilia, le previsioni per oggi 1 giugno

Il meteo per la giornata di oggi vede infiltrazioni umide raggiungere la Sicilia determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata. In serata nubi in nuovo aumento; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Schiarite in serata; sulle zone interne nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Schiarisce in serata.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3100 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale da poco mosso a mosso; Mare di Sicilia mosso.

Le previsioni per Palermo

A Palermo oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi; salvo variabilità nelle ore centrali della giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 3059m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Mare poco mosso.  

CONTINUA A LEGGERE

 

Meteo, nuvole e piogge sulla Sicilia: incerto il weekend del 2 giugno | PREVISIONI

 

Nubifragio a Carini, strade come fiumi: il video degli allagamenti