Un’altra giornata caratterizzata da temperature roventi quella di oggi, 31 luglio, in Sicilia. L’anticiclone africano sta per raggiungere la sua massima espansione sull’Europa occidentale e tutta l’Italia si trova nella sua morsa. Nei giorni a venire, tuttavia, il nord della penisola vedrà un graduale mutamento sotto l’effetto di una prima perturbazione dal nord Atlantico. Al sud invece il caldo tenderà a intensificarsi.
I primi isolati temporali di calore si formeranno nel pomeriggio sulle Alpi occidentali. “Saranno l’indizio che qualcosa inizia a cambiare”, spiegano gli esperti di 3BMeteo. “Dal nord Atlantico infatti si avvicina una prima perturbazione che porterà molti temporali nella giornata di domani e sarà seguita da altri due impulsi instabili che inaugureranno il mese di Agosto – proseguono i meteorologi -. Il transito di questi fronti, destinato al Nord Italia farà si che i massimi anticiclonici si spostino verso le regioni meridionali. Questo significa che il caldo tenderà ulteriormente a intensificarsi al Centro e soprattutto al Sud con valori fino a 40°C e oltre che saranno possibili fino al 3-4 agosto”.
Insomma, in Sicilia avremo ancora a che fare col caldo rovente. Al nord e parte del centro ci sarà una “contenuta diminuzione” ma “non durerà nemmeno molto perché sembra che l’alta pressione africana ritornerà molto presto sui suoi passi”.
METEO MARTEDÌ: altra giornata di sole prevalente su tutta l’Italia con qualche velatura in transito al Nord ma qualcosa inizia a smuoversi. Nel pomeriggio saranno infatti possibili dei temporali di calore, localmente anche intensi sui settori alpini, in particolare quelli occidentali e non è escluso qualche locale sforamento dei fenomeni fino alla pianura piemontese. Le temperature saranno in ulteriore aumento. In Sicilia previsti picchi massimi di 37/40 gradi.
METEO MERCOLEDÌ: Dopo una mattinata in prevalenza soleggiata, nelle ore pomeridiane si svilupperanno molti temporali a ridosso dei settori alpini e prealpini e gradualmente questi fenomeni si sposteranno anche su tratti di pianura, soprattutto tra Piemonte e Lombardia ma localmente anche tra Emilia Romagna e Triveneto. I fenomeni potranno essere localmente intensi e accompagnati da grandinate. Sole prevalente sul resto della Penisola. Le temperature saranno in ulteriore aumento nei valori massimi al Sud. In Sicilia previsti picchi massimi di 35/39 gradi.
METEO GIOVEDÌ: giornata in partenza soleggiata, nel pomeriggio temporali in formazione su Alpi e Prealpi centro orientali con fenomeni in locale estensione alla pedemontana veneta e friulana, difficilmente più a sud. I fenomeni potranno risultare localmente intensi e accompagnati da grandine. Sole prevalente sul resto della Penisola con qualche isolato focolaio temporalesco pomeridiano sull’Appennino centrale. Le temperature potranno far segnare un ulteriore lieve aumento all’estremo Sud. In Sicilia previsti picchi massimi di 35/39 gradi.
METEO VENERDÌ: sole prevalente al mattino salvo primi disturbi sulle Alpi. Dal pomeriggio temporali in formazione su Alpi e Prealpi in graduale propagazione entro sera anche ai settori di pianura settentrionali. I fenomeni potrebbero risultare forti e accompagnati da grandine. Sole incontrastato al Centro e al Sud. Temperature in lieve locale diminuzione al Nord, stazionarie o in lieve locale aumento al Sud. In Sicilia previsti picchi massimi di 38/41 gradi