Meteo, sempre più caldo in Sicilia: previsti picchi di 42-44°C

Alte temperature in Sicilia, specie nelle zone più interne

caldo

La Sicilia è nella morsa dell”anticiclone subtropicale ormai da giorni e la situazione non accenna a mutare: dopo la leggera flessione termica del weekend, il meteo vede un inizio settimana all’insegna del caldo, specie nelle zone più interne.

Picchi di 42-44°C

Come spiegano i meteorologi di 3Bmeteo.com, “le torride masse d’aria in afflusso dal Sahara algerino alimenteranno nuovi picchi di 42-44°C nelle aree interne della Sicilia (in particolare tra Ennese orientale, Piana di Catania e alto Siracusano) e valori diffusamente compresi tra 35 e 40°C su valli e pianure di Campania e Calabria”.

Ciò non vuol dire che le zone costiere siano esenti dall’ondata: “Condizioni spiccatamente afose ed elevati indici di disagio corporeo sono attesi, anche tra la sera e la notte, lungo le coste e nei grandi centri urbani“. Ad accompagnare l’afa, un cielo lattiginoso grazie alle elevate concentrazioni di polveri desertiche in sospensione e a sterile nuvolosità stratiforme.

Per mercoledì 30 giugno e giovedì 1 luglio si attendono addirittura picchi anche di 44 °C in alcune zone, come l’Ennese orientale, la Piana di Catania e l’alto Siracusano. Primi cenni di cambiamento si avranno tra il 2 e il 4 luglio, a partire dalla Campania e dalla Calabria tirrenica.

Il meteo a Palermo

Per quanto riguarda Palermo, la nuova ondata d’aria calda dal Sahara algerino ha condotto ad un intensificarsi delle temperature d’inizio settimana. Tra lunedì 28 e mercoledì 30 giugno le temperature si attesteranno nuovamente a ridosso dei 40°C. Da giovedì 1 luglio, invece, il progressivo arretramento dei massimi dell’anticiclone africano potrà avviare una flessione termica moderata.