Meteo, si prepara la svolta: dopo il caldo piogge in arrivo

Nella seconda parte della settimana, le temperature sull’Italia vedranno un deciso calo: almeno inizialmente non si potrà parlare di un vero e proprio freddo, ma di certo non si parlerà più di caldo eccezionale

termico

Il caldo al di sopra della media delle ultime settimane ha le ore contate. Se le giornate di Halloween e Ognissanti vedranno infatti ancora un caldo anomalo, è in arrivo un ciclone con piogge autunnali e neve in montagna. Ad affermalo è Antonio Sanò, direttore e fondatore de IlMeteo.it, che spiega che le giornate di oggi e domani trascorreranno all’insegna di un tempo ampiamente stabile, con qualche pioggia solo al nordovest – segnale di un cambiamento – con temperature fuori dal normale; da mercoledì 2 novembre, invece, potrebbero notarsi i primi segnali di una vera e propria svolta.

Meteo, piogge in arrivo sull’Italia

Al momento l’Italia si trova in una “bolla africana”. Il contesto meteo risulta davvero eccezionale, sia per la durata piuttosto lunga di questa fase anomala sia per le temperature su valori sopra la media. Tuttavia, dopo le giornate di Halloween e di Ognissanti con ancora tanto caldo da Nord a Sud, nel corso della settimana è atteso un nuovo stravolgimento. Il tutto a seguito dell’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà tante piogge e un generale calo delle temperature.