Meteo, in Sicilia temperature in aumento e giornate di sole: è l’effetto anticiclone

incendi

Tempo stabile e temperature in aumento sulla Sicilia per effetto del rinforzo dell’anticiclone sul Mediterraneo occidentale. Come spiegano gli esperti di 3B Meteo, nella seconda parte della settimana godremo di “tempo stabile con ampi spazi soleggiati inframezzati da sterili annuvolamenti di passaggio, più estesi e compatti nelle ore più fredde dalla giornata. Temperature in graduale aumento con massime fino a 15-17°C”.

Previsioni per oggi a Palermo

A Palermo oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con nubi in aumento fino a cieli nuvolosi in serata. Non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 3938m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Nordovest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.

“Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque – spiegano gli esperti -. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3800 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia molto mosso”.

Il meteo venerdì 26 gennaio

Domani cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti a Palermo, salvo parziali aperture durante il pomeriggio, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 3586m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordovest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.

Per quanto riguarda la regione, nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale cieli in prevalenza poco nuvolosi ma con banchi di nebbia in formazione dalla sera; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3500 metri. Basso Tirreno e Mare di Sicilia mosso; Canale molto mosso.

CONTINUA A LEGGERE

 

Anticiclone come in Estate, picchi di 20 gradi al Sud