Ambiente e tecnologia

Meteo, pioggia e vento in arrivo sulla Sicilia: le previsioni

Dopo le ultime giornate assolate in Sicilia potrebbero arrivare nuove piogge. A dirlo sono gli esperti di 3BMeteo, che spiegano che una nuova perturbazione in arrivo tra martedì e giovedì sarà responsabile di precipitazioni prima in Campania e poi anche più a Sud. Si parla, in particolare, di possibili nubifragi tra mercoledì e giovedì su Sicilia e Calabria, specie settori ionici. Anche la ventilazione sarà in rinforzo con raffiche talora violente.

La previsioni meteo

MARTEDÌ: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo qualche annuvolamento in più dal pomeriggio. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; su litorale ionico, sull’Appennino e zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli meridionali in attenuazione e in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 3350 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

MERCOLEDÌ: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino con piogge in arrivo pomeridiano ed in intensificazione serale. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale meridionale e zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sull’Appennino Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco. Venti deboli occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2550 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale molto mosso; Mare di Sicilia mosso.

GIOVEDÌ: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera; sulle zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata. Venti tesi dai quadranti nord-orientali in intensificazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 2500 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale da mosso a molto mosso; Mare di Sicilia da molto mosso a mosso.

CONTINUA A LEGGERE

 

Published by
Redazione PL