Ambiente e tecnologia

Meteo, un ciclone in arrivo dai Balcani porterà temporali anche in Sicilia: le previsioni

Un ciclone in arrivo dai Balcani sta per insidiare l’anticiclone africano, provocando anche lo sviluppo di numerosi temporali in alcune regioni. A dirlo sono gli esperti de ilMeteo.it, che spiegano che, in queste zone, la colonnina di mercurio scenderà anche di diversi gradi.

Per l’anticiclone africano non sarà finita, tuttavia. Tornerà a dominare la scena anche al Sud a cavallo del prossimo week end.

Attesa una “escalation temporalesca”

“Dopo un weekend caldo e soleggiato, già oggi un piccolo ciclone si staccherà, isolandosi, da una bassa pressione presente sulla Scandinavia – spiega Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilMeteo.it. -. Viaggerà dall’Europa orientale fino alle isole della Grecia per poi raggiungere il Mar Ionio. Da questa posizione riuscirà a provocare un rinforzo dei venti freschi dai quadranti orientali (venti di Grecale) non solo al Sud, ma anche sul resto del Paese”.

“Tra domani e mercoledì 6 settembre, le correnti di Grecale si intensificheranno, dando origine ad una fase di tempo molto instabile al Sud”, aggiunge il meteorologo. Si attende, dunque, “una escalation temporalesca con fenomeni a tratti forti, accompagnati pure da qualche grandinata. I fenomeni più intensi si registreranno soprattutto sui settori ionici calabresi e siciliani, dove si potranno cumulare fino a 40 mm in 24 ore, equivalenti a 40 litri di pioggia per metro quadrato”.

“Tra giovedì e sabato – aggiunge Sanò – mentre continuerà a fare bel tempo al Centro-Nord, la goccia fredda inizierà a perdere via via di energia, ma sarà ancora in grado di provocare qualche fenomeno temporalesco al Sud. Solo da domenica 10 settembre l’anticiclone africano tornerà a dominare la scena anche al Sud, con un tempo via via più stabile, soleggiato e anche caldo per il periodo.

Meteo, le previsioni per l’inizio della settimana

Lunedì 4 – Al nord: cielo a tratti nuvoloso. Al centro: nubi irregolari. Al sud: tante nuvole, venti da nordest e piovaschi in Calabria.

Martedì 5 – Al nord: più nubi sulle zone di pianura del Nordovest, calo termico. Al centro: tutto sole. Al sud: instabile su Calabria e settori ionici siciliani.

Mercoledì 6 – Al nord: bel tempo prevalente, tutto sole. Al centro: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Al sud: piogge e temporali sui settori ionici siciliani e calabresi.

CONTINUA A LEGGERE

 

Published by
Redazione PL