Gli ultimi giorni hanno portato il maltempo sulla nostra isola, ma la primavera non sembra essere molto lontana. Il meteo ballerino caratterizza da sempre il mese di aprile, ma la Sicilia si appresta ad entrare nella bella stagione: a dirlo è il meteorologo di 3B Meteo Paolo Corazzon.
“Ne abbiamo viste di tutti i colori in questi giorni, perfino la tromba d’aria a Catania. Il passaggio dall’inverno alla primavera è proprio caratterizzato da tempi ballerini e cambi repentini. Ricordo che da piccolo, era il 17 aprile del ’91, a Milano nevicava. È così: aprile ogni tanto ci regala qualche scherzetto”.
Paolo Corazzon descrive perfettamente la situazione meteorologica delle ultime settimane. Non dimentichiamo che le basse temperature e le precipitazioni previste avevano indotto la Protezione civile a diffondere l’allerta meteo gialla per la giornata di ieri, 19 aprile.
“In Sicilia – spiega il meteorologo – ci sarà una situazione sempre più stabile, le temperature guadagneranno qualche grado e in generale si va verso un graduale miglioramento“.
Le previsioni a lungo termine si fanno più difficili. La colpa è del cambiamento climatico: “Con il riscaldamento del pianeta si crea un surplus di energia che si manifesta con una circolazione atmosferica meno regolare, e di conseguenza più difficile da predire”. Attesa la tipica estate mediterranea. Improvvise bombe d’acqua non possono essere escluse.
Intanto, il meteo in Sicilia vede per oggi e domani delle belle giornate di sole. Seguirà qualche instabilità giovedì e venerdì, “da sabato invece scoppia la primavera con temperature oltre i venti gradi”.