Meteo, temperature in calo al Sud e piogge in arrivo su Palermo: ecco cosa ci aspetta

allerta meteo

Dopo le alte temperature dei giorni scorsi, ecco che il Sud si appresta a registrare valori più consueti per la stagione autunnale. A dirlo sono gli esperti di 3B Meteo, che spiegano: “Il flusso perturbato atlantico sta interessando molte delle nostre regioni da diversi giorni, ma in prospettiva è intenzionato ad abbassarsi ulteriormente di latitudine, accompagnando correnti più fresche e tratti anche instabili fin verso il Sud Italia. Già da domani, mercoledì, le temperature subiranno una flessione al Sud, destinata ad acuirsi nelle 24 ore successive. Ciò avverrà in misura minore sul resto d’Italia, dove il clima risulta già più fresco da diversi giorni”.

Temperature in calo

Una lieve flessione è attesa nei valori massimi sulle regioni centro-settentrionali, ma sarà soprattutto al Sud che il calo sarà più evidente. Si parla anche di 4/6°C in meno rispetto alle 24 ore precedenti. Potrebbe fare eccezione solo l’estremo Sud della Sicilia, con picchi di 22/23°C, ma sul resto del Meridione non si andrà oltre i 18/20°C. Al Centro le massime oscilleranno intorno ai 16/19°C; al Nord non si andrà oltre i 14/16°C.  

Le previsioni meteo 

A Palermo per domani si prevedono quindi cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con rasserenamenti in serata. Sono previsti 15mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 3066m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nord, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Mare mosso.  

Dopo una parentesi poco nuvolosa nella giornata di giovedì, il fine settimana dovrebbe vedere l’arrivo di nuove precipitazioni. 

 

 

CONTINUA A LEGGERE

 

Palermo, la “talpa” della Procura incastrata da un virus sul telefono: ecco chi è