Meteo, temporali in arrivo su Sicilia e Sardegna: è l’effetto del ciclone mediterraneo
La configurazione attuale vede un ciclone sulle Colonne d’Ercole e un ciclone sull’Ucraina: bassa pressione, insomma, a Est e tra Spagna e Marocco, che renderà il tempo sull’Italia instabile nel corso della settimana
Tempo instabile e temporali in arrivo al Sud, specie sulle isole maggiori. A dirlo sono gli esperti de il Meteo.it, che condividono le previsioni per i prossimi giorni.
La configurazione attuale vede un ciclone sulle Colonne d’Ercole e un ciclone sull’Ucraina. Bassa pressione, insomma, a Est e tra Spagna e Marocco, che renderà il tempo in Italia instabile nel corso della settimana, anche se non mancheranno i momenti soleggiati.
Le temperature si manterranno leggermente sotto la media del periodo, con piogge più probabili al Sud. Il flusso umido spinto dal ciclone sulle Colonne d’Ercole tra domani e giovedì potrebbe portare infatti nuove piogge e potenziali nubifragi verso Sardegna e Sicilia.
Meteo, le previsioni
Nelle prossime ore si prevede ancora residuo maltempo al Sud, in spostamento dal basso Adriatico verso la Grecia, con temporali sul Salento e su parte delle ioniche. Temporaneo miglioramento in arrivo invece a Ovest. Tra mercoledì e giovedì una perturbazione associata al ciclone mediterraneo porterà piogge prima sulla Sardegna e poi verso il Sud e la Sicilia. Non si escludono fenomeni a tratti forti, data la temperatura del mare ancora elevata.
Previsto poi un aumento delle temperature nel weekend e nella settimana a seguire.
Nel cielo di ottobre eclissi di Sole: dove e quando sarà visibile