Meteo weekend 14 e 15 settembre, drastico cambio di temperature che potrebbero rovinare i vostri piani: devi essere preparato | Scatta l’allerta
La lunga e bollente estate sta per lasciarci. Almeno così sembra dal clima che si sta instaurando in queste ultime ore. Ma c’è una sorpresa
I profondi e drastici cambiamenti climatici a cui il pianeta è andato incontro negli ultimi anni stanno influendo parecchio sul clima, in particolare legato alla stagionalità. Le estati ad esempio sono divise in due tronconi netti: una primissima parte con temperature ancora primaverili e una seconda quasi tropicale.
Anche quest’ultima si è dipanata secondo questo schema simile a quello delle aree più tropicali del nostro pianeta. Gli stessi uragani abbattutisi in molte regioni del Nord Italia, a cui hanno fatto seguito giornate con temperature quasi ‘africane’, ne sono una palese conferma.
Ora però stiamo assistendo a un graduale e inevitabile avvicinamento alla stagione successiva, a un autunno che finora ha stentato a farsi strada. Non è bastato qualche sporadico, per quanto intenso, acquazzone per mettere la parola fine a un’estate che non vuole saperne di levare le tende.
Qualcosa dunque si sta muovendo e si muoverà, soprattutto a ridosso del prossimo fine settimana che si preannuncia di decisa rottura rispetto al primo segmento del mese di settembre. Forse è ancora presto per organizzare il canonico cambio di stagione, ma si consiglia di tirar fuori dai cassetti qualcosa di più pesante.
Meteo weekend, d’ora in poi cambierà tutto: cosa sta per succedere
Secondo i portali più attendibili tra quelli che si occupano di previsioni meteo, tra sabato 14 e domenica 15 tutto cambierà, anche piuttosto bruscamente. Ci attende in primis un sabato molto diverso dagli ultimi.
Sabato 14 settembre sarà segnato da un sole caldo e presente su quasi tutta la penisola, ad eccezione di qualche settore dell’Adriatico centro-meridionale dov’è possibile qualche residuo temporale.
Meteo weekend, una domenica all’insegna del gelo: purtroppo non ci sono alternative
Il tempo bello sarà ancora più marcato domenica 15 che sarà caratterizzata da sole e cielo sereno un po’ dappertutto. Ma la vera novità rispetto agli ultimi giorni è rappresentata dal brusco e deciso calo delle temperature.
Secondo gli esperti rischiamo addirittura di battere i denti dal freddo, soprattutto di mattina: le temperature sono previste inferiori alla media stagionale a causa della robusta ondata di aria fresca in arrivo direttamente da latitudini polari. Si prevedono addirittura temperature a una sola cifra, in particolare nelle regioni settentrionali.