Mi faccia vedere se è attaccato sul vetro: multe a profusione al posto di blocco | Senza questo adesivo sei rovinato

Metti l'adesivo se non vuoi buscare una multa - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Quando si è alla guida, bisogna stare attenti a tutti i dettagli per non incorrere in spiacevoli conseguenze durante i posti di blocco.

Il Codice della Strada parla chiaro. Questo insieme di norme va a disciplinare quella che è la circolazione su tutte le strade italiane. Attenzione, però, perché non disciplina soltanto su autovetture, ciclomotori, camion o Tir. Il CDS va a normare anche la circolazione dei pedoni, quella dei ciclisti e quella degli animali.

Ebbene sì, avete capito benissimo, questo perché il suo esordio avvenne nel lontano 1865, quando sulle strade non c’erano ancora tantissime auto, ma circolavano ancora un enorme numero di carrozze trainate da cavalli e carri trainati, ad esempio, da muli o buoi. Ovviamente, nel tempo, ci sono state numerose modifiche alle norme.

Pensiamo alla introduzione delle targhe il secolo scorso, ma anche all’avvento della patente a punti agli inizi del nuovo millennio. Sapete benissimo di cosa stiamo parlando. Si hanno 20 punti a disposizione che, in caso di nessuna infrazione, aumentano di anno in anno fino ad un massimo di 30. Se, invece, ci sono delle infrazioni questi vengono decurtati.

Arrivati a zero punti, bisognerà sostenere nuovamente l’esame per conseguire la patente. Fatta questa dovuta premessa, va da sé che il Codice della Strada va sempre rispettato. Questo assunto vale anche per il caso di cui vogliamo parlarvi, ovvero quello di un adesivo importantissimo che, se assente, vi costerà davvero molto caro.

CDS: l’adesivo da tenere sempre bene in vista

Il Codice della Strada contiene numerosissime norme che vanno, appunto, come già accennato, a regolamentare quella che è la circolazione stradale. Molto spesso, però, alcune di queste norme vengono praticamente dimenticate o, addirittura, in alcuni casi, i cittadini non le conoscono proprio. Ecco che, però, scattano le sanzioni.

Ebbene sì, avete capito benissimo. È questo il caso dell’adesivo protagonista del nostro discorso che, se non esposto sul vetro e ben visibile a tutti, può far correre il rischio di beccarsi, una volta fermati ad un posto di blocco delle Forze dell’Ordine, una multa da capogiro. Di quale adesivo stiamo parlando? Scopriamolo.

Posto di blocco della Polizia – Google – Palermolive.it

Adesivo sul vetro posteriore dell’auto: deve essere ben visibile da tutti

Quando si vuole conseguire la patente di guida, ci sono degli esami da superare, uno teorico ed un pratico. Superato il primo, si riceve il foglio rosa che consente di guidare, seppur con limiti di velocità maggiori e solo se si è supervisionati da un conducente più esperto al fianco. C’é, poi, una norma di cui molti ignorano l’esistenza.

Ecco che diventa protagonista il nostro adesivo da apporre ben visibile sul vetro della macchina. Parliamo dell’adesivo con la lettera “P” che informa gli altri conducenti che c’é una persona inesperta ala guida. Attenzione a non produrlo in casa. Deve essere acquistato in negozi autorizzati e non deve essere riflettente. Nel caso in cui non rispettiate questa norma, vi beccherete una bella multa di 85 euro.