Migliori università italiane, Palermo guadagna posizioni e risale la classifica

condizionatori

Anche quest’anno, a dirci quali siano le migliori università italiani è il Censis, che suddivide gli atenei in base alla loro dimensione e ne valuta la qualità. L’Università di Palermo scala la classifica guadagnando importanti posizioni.

L’analisi del sistema universitario italiano è basata sulla valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità. 

Migliori atenei statali 2024

Le prime tre posizioni tra i mega atenei statali (con oltre 40mila iscritti) sono occupate dall’Università di Padova, seguita dall’Università di Bologna e dalla Sapienza di Roma, rispettivamente in seconda e terza posizione con punteggi elevati. Sale al quarto posto l’Università di Palermo, che guadagna diverse posizioni rispetto allo scorso anno, seguita dall’Università Statale di Milano, stabile al quinto posto. Sesta posizione per l’Università di Pisa, retrocessa. Settima nella graduatoria dei mega atenei è l’Università di Torino. Chiudono la classifica l’Università di Firenze e quella di Napoli Federico II, rispettivamente in penultima e ultima posizione.

I medi atenei statali

La classifica dei medi atenei statali vede in testa l’Università di Trento, con il punteggio di 94,5, seguita dall’Università di Udine (93,2). Il terzo posto del podio è occupato dall’Università di Sassari (91,7), che guadagna una posizione.

I piccoli atenei statali

Nella classifica dei piccoli atenei statali (fino a diecimila iscritti) continua a occupare il primo posto l’Università di Camerino, seguita dall’Università della Tuscia, che mantiene stabile la seconda posizione. Stabili anche l’Università di Macerata e l’Università di Cassino in terza e quarta posizione.