Migranti, ancora una tragedia nel Mediterraneo: 60 morti nel viaggio dalla Libia all’Italia

A riferirlo 25 sopravvissuti all’equipaggio della Ocean Viking, la nave di Sos Méditerranée che mercoledì li ha soccorsi nel Mediterraneo centrale

migranti

Almeno 60 migranti avrebbero perso la vita nel corso di un viaggio in gommone dalle coste della Libia all’Italia. A riferire della nuova tragedia nel mar Mediterraneo sono stati i 25 sopravvissuti soccorsi nella giornata di ieri, 13 marzo, dall’equipaggio della Ocean Viking, nave di Sos Méditerranée.

“Il team di #OceanViking ha soccorso 25 persone da un gommone alla deriva, avvistato col binocolo in SAR libica – si legge su X -. È stato necessario attivare il piano d’emergenza medico di massa al fine di curare i sopravvissuti, tutti in condizioni di estrema vulnerabilità fisica e mentale”.

“I sopravvissuti sono partiti da Zawiya, in Libia, 7 giorni prima di essere salvati – spiega la Ong in un altro breve messaggio -. Il motore si è rotto dopo 3 giorni, lasciando la barca alla deriva senza acqua e cibo. I sopravvissuti dicono che almeno 60 persone sono morte durante il viaggio, tra cui donne e almeno un bambino“.

L’Ong ha anche reso noto che due dei superstiti sono svenute e le squadre non sono riuscite a rianimarle. Pertanto, è stata effettuata un’evacuazione medica con la Guardia Costiera italiana, che ha provveduto al trasporto in Sicilia in elicottero.

Foto da X SOS MEDITERRANEE ITA

CONTINUA A LEGGERE

 

Palermo, travolto da un’auto mentre passeggiava il cane in Via Gino Marinuzzi