Almeno 60 migranti avrebbero perso la vita nel corso di un viaggio in gommone dalle coste della Libia all’Italia. A riferire della nuova tragedia nel mar Mediterraneo sono stati i 25 sopravvissuti soccorsi nella giornata di ieri, 13 marzo, dall’equipaggio della Ocean Viking, nave di Sos Méditerranée.
“Il team di #OceanViking ha soccorso 25 persone da un gommone alla deriva, avvistato col binocolo in SAR libica – si legge su X -. È stato necessario attivare il piano d’emergenza medico di massa al fine di curare i sopravvissuti, tutti in condizioni di estrema vulnerabilità fisica e mentale”.
“I sopravvissuti sono partiti da Zawiya, in Libia, 7 giorni prima di essere salvati – spiega la Ong in un altro breve messaggio -. Il motore si è rotto dopo 3 giorni, lasciando la barca alla deriva senza acqua e cibo. I sopravvissuti dicono che almeno 60 persone sono morte durante il viaggio, tra cui donne e almeno un bambino“.
L’Ong ha anche reso noto che due dei superstiti sono svenute e le squadre non sono riuscite a rianimarle. Pertanto, è stata effettuata un’evacuazione medica con la Guardia Costiera italiana, che ha provveduto al trasporto in Sicilia in elicottero.
Foto da X SOS MEDITERRANEE ITA