Migranti, barcone si capovolge al largo di Lampedusa: 40 persone salvate

Una potenziale tragedia nel corso delle operazioni di soccorso da parte di Astral, la nave della Ong spagnola Open Arms

lampedusa

Foto Ufficio Stampa Mediterranea Saving Humans - LaPressecronaca18 03 2019 Mare JonioMare Jonio ha salvato 49 persone da un naufragioLa Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans, nave battente bandiera italiana impegnata nella missione di monitoraggio del Mediterraneo centrale ha soccorso, a 42 miglia dalle coste libiche, 49 persone che si trovavano a bordo di un gommone in avaria che imbarcava acqua.La segnalazione era arrivata dall’aereo di ricognizione Moonbird della ONG Sea Watch che avvertiva di una imbarcazione alla deriva in acque internazionali. DISTRIBUTION FREE OF CHARGE - NOT FOR SALE

Un barcone con quaranta migranti a bordo si è capovolto nelle scorse ore al largo di Lampedusa. Una situazione che avrebbe potuto dar vita ad una vera e propria tragedia e che si è, invece, risolta per il meglio.

Il fatto è accaduto nel corso delle operazioni di soccorso da parte di Astral, la nave della Ong spagnola Open Arms. La barca, dopo molti tentativi di metterla in sicurezza, si è capovolta. Così si legge sul profilo Twitter dell’organizzazione umanitaria. 

L’imbarcazione naufragata, secondo il fondatore di Open Arms Oscar Camps, trasportava migranti provenienti dal Sudan e dall’Eritrea. “L’intervento immediato di Astral – sottolinea – ha permesso di recuperarli tutti, compreso un bambino”. Non si registrano, dunque, vittime. I migranti saranno condotti a Lampedusa.

Foto di repertorio

 CONTINUA A LEGGERE

Notte di sbarchi a Lampedusa, giunti 580 migranti: hotspot al collasso