Nuova tragedia al largo di Lampedusa, barchino affonda con una trentina di migranti a bordo

Un nuovo drammatico episodio dopo la scomparsa in mare di una bambina di poche settimane, verificatasi nella giornata di ieri al largo dell’isola

Nuova tragedia al largo di Lampedusa. Un barchino di circa 5 metri, con a bordo una trentina di migranti, è affondato a 24 miglia dalla costa. La Guardia costiera è riuscita a mettere in salvo 22 uomini, 3 donne e un minore. Tuttavia si registrano quattro dispersi: tre uomini e una donna.

Tra i soccorsi, vi è una bambina in probabile stato di ipotermia. La piccola è stata condotta al Poliambulatorio, subito dopo lo sbarco al molo Favarolo, insieme alla madre e ad un ragazzo che accusava forti dolori al petto. I migranti provengono da Liberia, Camerun, Costa d’Avorio, Guinea, Senegal, Mali e Gambia.

Ore di dolore a Lampedusa

Intanto, tra gli ospiti dell’hotspot una immigrata minorenne, incinta di 7 mesi, è stata trasferita all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento con un elicottero del 118. Ad allarmare i forti dolori accusati dalla giovane, trasferita in un primo momento al Poliambulatorio.

L’isola è ancora sotto choc dopo la tragedia avvenuta nelle scorse ore, quando un barchino sul quale viaggiavano 39 migranti si è capovolto facendo sì che una neonata di poche settimane sparisse in mare.

Il team di Medici senza frontiere che opera a Lampedusa sta fornendo supporto psicologico ai genitori della piccola. Le ricerche delle motovedette della Capitaneria e della Guardia di finanza non hanno dato alcun esito. Prima di questa, un’altra tragedia si era verificata su un’imbarcazione diretta verso l’isola. Venerdì scorso, infatti, un incendio è divampato a bordo di un barcone causando la morte di due bambini rispettivamente 10 mesi e un anno, una femminuccia e un maschietto. Diversi i migranti rimasti ustionati.

Foto di repertorio

CONTINUA A LEGGERE

Dramma senza fine a Lampedusa, neonata dispersa in mare: sospese le ricerche