Soccorso un barcone alla deriva, con a bordo 161 migranti, al largo di Lampedusa. Nella notte la Guardia costiera ha tratto in salvo il gruppo composto da uomini originari di Siria, Pakistan, Etiopia, Bangladesh ed Egitto.
I migranti sono stati condotti presso l’hotspot di contrada Imbriacola, che attualmente ospita 254 persone.
Lo sbarco arriva a poche ore di distanza dal naufragio verificatosi ieri a circa 10 miglia dall’isola. La Guardia di finanza è intervenuta a prestare soccorso a 43 migranti, provenienti da Costa d’Avorio, Guinea e Camerum. Soccorsi invece da una motovedetta della Guardia costiera due bambini in gravi condizioni.
Uno è stato salvato: si tratta di un bambino che, come tutti gli altri profughi, era finito in acqua e che i medici sono riusciti a rianimare, effettuando il massaggio cardiaco. Si è spenta invece una bambina di cinque anni, che viaggiava insieme alla madre. In condizioni disperate, era stata subito intubata dal personale sanitario della Guardia costiera ma è deceduta poco dopo l’approdo.
Nel gruppo di migranti soccorso anche tre ustionati. I medici li hanno sottoposti a controlli e hanno eseguito le medicazioni del caso.
Foto di repertorio