Brutale aggressione ai danni di un ragazzo di 17 anni, originario della Tunisia, a Milano. L’episodio è accaduto nei pressi della stazione centrale, venerdì sera intorno alle 20. Prima un calcio al volto. Poi un colpo con una bottiglia di vetro che si frantuma al suolo. E infine altri due calci tra il collo e la testa. Il responsabile dell’aggressione è un ragazzo nero che frequenta la zona.
Sul posto sono intervenuti gli uomini della Polizia di Stato ed i sanitari del 118. Il giovane, trasportato in ospedale, non ha riportato lesioni gravi. Dalle prime informazioni, sembrerebbe che il diciassettenne fosse stato vittima di rapina conclusa con uno scambio di insulti. Poi all’improvviso, come si vede nel video pubblicato da Selvaggia Lucarelli ma diventato virale sul web, il giovane viene colpito alle spalle con un calcio in faccia.
“Questo video girato alla stazione di Milano non ci illumina sulla violenza in città (questa roba accade pure a Roma e a Palermo, tutti i giorni), ma su una serie di piccole e grandi questioni – scrive su Instagram Selvaggia Lucarelli -. La prima: possibile che si preferisca riprendere col cellulare che dare una mano a un tizio che sta per essere ammazzato? La seconda: al di là dell’intervenire o meno, possibile che solo una ragazza gridi per attirare l’attenzione e chiami la polizia? La terza, che mi pare fondamentale: a Milano, in stazione centrale, a quanto pare non esistono esercito, poliziotti e carabinieri. Se qualcuno urla chiedendo aiuto per uno stupro, un furto, un’aggressione nessuno arriva. Fortuna che grazie al post di una influencer avevano rafforzato i presidi. Tra l’altro alla stazione di a Milano, che non è esattamente il miglior bar di Caracas, ci sono sempre state camionette dell’esercito. Ora sono spariti tutti, pure i venditori di calzini di carta velina”.
“Episodi simili avvengono regolarmente di notte nei pressi della Stazione Centrale, ma il fatto in questione è accaduto in pieno giorno, alla luce del sole, davanti agli occhi terrorizzati e sconcertati di turisti e cittadini – ha commentato Riccardo De Corato, assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia -. Le immagini, forti, agghiaccianti e cruente, rendono l’idea della drammatica situazione in cui versa la città. Nella stessa piazza è costantemente in servizio un presidio fisso delle forze dell’ordine, eppure i soggetti coinvolti non si preoccupano minimamente della loro presenza“.
Anche il leader della Lega Matteo Salvini ha commentato quanto accaduto a Milano: “Tolleranza zero contro i delinquenti, dal 25 settembre torna la sicurezza, torna il coraggio“.