Miliardi dai fondi comunitari, Musumeci:”Servono per riattivare la Sicilia”
Per il Governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, lo stanziamento dei fondi del PO FSR Sicilia sarà determinante
Quattro miliardi e settecento milioni di euro di procedure attivate. Oltre quattromila progetti già finanziati e previsioni di spesa di più di trecento milioni che superano il target previsto per il 2020. Sono alcuni tra i dati emersi al Comitato di sorveglianza del Po Fesr Sicilia 2014-2020, che si è tenuto oggi, in videoconferenza, vista l’attuale emergenza da Covid-19. Il Governatore della Regione Sicilia Musumeci ha detto la sua.
EMERGENZA NON PIU’ SOLTANTO SANITARIA
La riunione ha preso il via alle 15. Ha aperto i lavori il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che ha sottolineato l’importanza della programmazione e dell’utilizzo dei fondi comunitari. “La condizione di emergenza che stiamo vivendo – ha detto il presidente Musumeci –. Non è più soltanto sanitaria, ma è anche economica. E in Sicilia, dove già prima del Covid si registrava il più alto tasso di povertà, la situazione rischia di diventare drammatica. Bisogna quindi dare risposte al potenziamento del sistema sanitario e sostenere quello fragile dell’imprenditoria”.
INCENTIVI MASSICCI SOPRATTUTTO PER IL TURISMO
“Perché le imprese possano sopravvivere e tornare a occupare il proprio spazio di mercato. È importante attivare incentivi massicci per sostenere in particolare il turismo, che è uno dei settori trainanti della nostra economia, visto che la Sicilia è una delle mete preferite al mondo. Senza dimenticare poi il sistema scolastico, che necessita di tutta l’attenzione possibile. C’è bisogno di una ulteriore riprogrammazione dei programmi di spesa per neutralizzare la crisi che sta uccidendo migliaia di imprese. Serve farlo – conclude Musumeci – con tempestività e urgenza”.