Previsti più di 3 miliardi per la sanità dal decreto rilancio

Nell’ultima bozza del Governo previsti 3,250 mld per cure primarie, per ospedali, per il personale e 3.800 contratti di specializzazione e un premio di 1.000 euro per il personale sanitario sul fronte Covid. Abolita l’Iva su mascherine e altri prodotti

Col decreto rilancio, a cui il Governo sta ancora lavorando, arriveranno finanziamenti per gli ospedali, chensaranno affidati alla gestione del Commissario Arcuri in coordinamento con le Regioni per una più rapida attuazione delle misure di potenziamento della rete.

Dopo il miliardo e 400 milioni di euro stanziato dal decreto “Cura Italia”, sono in arrivo infatti ulteriori 3,250 miliardi.

LA SUDDIVISIONE DELLE SOMME

Il pacchetto sanità sarà diviso sostanzialmente in quattro parti: 1,256 miliardi per l’assistenza territoriale, 1,467 miliardi per gli ospedali, 430,9 milioni per diversi interventi sul personale sanitario e 95 milioni per finanziare 3.800 contratti di specializzazione medica supplementare.

NIENTE IVA SU MASCHERINE

Come anticipato dal premier Conte nei giorni scorsi viene abolita l’Iva su mascherine, e altri prodotti utili in questa emergenza  fino al 31 dicembre 2020. Nella bozza poi una novità di cui non si era ancora parlato: la proroga di sei mesi, e quindi fino al 31 gennaio 2021, dello stato di emergenza, che era stato decretato dal Governo nel gennaio scorso.