“Mille occhi sulle città”, siglato il protocollo d’intesa per una Palermo più sicura

Presenti i rappresentanti degli Istituti di vigilanza privata KSM S.p.A., Mondialpol Security S.p.A. e Sicurtransport S.p.A.: si occuperanno di vigilare sugli edifici scolastici del territorio contro i numerosi furti e atti vandalici registrati nell’ultimo periodo

magazzino

Siglato, presso la Prefettura di Palermo, il Protocollo d’Intesa “Mille occhi sulle città”. L’accordo dà attuazione, a livello locale, al Protocollo sottoscritto tra il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, l’Anci – Associazione nazionale comuni italiani e le associazioni rappresentative degli istituti di vigilanza privata.

Erano presenti i vertici territoriali delle Forze di Polizia, il Prefetto Maria Teresa Cucinotta, il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla e i rappresentanti degli Istituti di vigilanza privata KSM S.p.A., Mondialpol Security S.p.A. e Sicurtransport S.p.A.

Il protocollo prevede la valorizzazione della sicurezza complementare, attraverso l’implementazione della circolarità informativa tra le guardie particolari giurate e le Forze di Polizia in relazione a situazioni di rilievo, sotto il profilo dell’ordine pubblico e della sicurezza urbana, assicurando una tempestiva e sinergica azione di prevenzione e contrasto dei fenomeni di illegalità.

All’esito della valutazione congiunta, effettuata nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, si è convenuto che i citati Istituti svolgeranno, in via prioritaria, e sulla base delle indicazioni operative impartite dalla Questura di Palermo, attività di osservazione sugli edifici scolastici del territorio, al fine di potenziare l’azione di prevenzione contro i numerosi furti ed atti vandalici registratisi in danno delle Istituzioni Scolastiche.

CONTINUA A LEGGERE